Iter

Tunnel della Val Fontanabuona, si avvicina l’inizio dei lavori. Giampedrone: “Risorse garantite”

Nessun definanziamento per coprire gli extra costi del tunnel subportuale, l'assessore: "Le risorse aggiuntive si troveranno aumentando i pedaggi"

tunnel fontanabuona

Genova. Si avvicina l’inizio dei lavori per il tunnel della Val Fontanabuona. La settimana scorsa la Regione ha inviato a Roma tutta la documentazione necessaria per la procedura di Via nazionale. Nel frattempo oggi l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, rispondendo a un’interrogazione di Pippo Rossetti (Azione), ha confermato che i 230 milioni previsti per l’opera non saranno intaccati per coprire gli extra costi del tunnel subportuale di Genova.

I due tunnel parte dell’accordo tra Autostrade, ministero delle Infrastrutture ed enti locali che prevede opere per più di un miliardo di euro sul territorio genovese e ligure. “Quell’accordo è assolutamente vigente, le cifre per realizzare quell’opera sono assolutamente garantite – ha sottolineato Giampedrone -. Quell’accordo è blindato e non ci sarà nessuna rivoluzione in negativo per la Val Fontanabuona”

In realtà le cifre di quell’intesa sono state superate perché nel frattempo è cresciuta notevolmente la stima del denaro necessario. Il tunnel genovese costerà circa 900 milioni di euro anziché i 700 milioni preventivati, mentre l’opera che collegherà la A12 alla Val Fontanabuona, come ha ricordato Rossetti, potrebbe arrivare a toccare i 500 milioni. In entrambi i casi, ha confermato l’assessore Giampedrone, le risorse aggiuntive si troveranno con “una rimodulazione delle tariffe della concessionaria su tutte le sue tratte autostradali”, esattamente come previsto dall’accordo.

Per il tunnel della Fontanabuona è in corso l’iter di valutazione di impatto ambientale in capo al ministero dell’Ambiente. “I tempi dipendono da Roma, noi confidiamo che arrivi un parere positivo con prescrizioni – spiega Giampedrone -. Nel frattempo Autostrade sta già predisponendo il progetto esecutivo sulla base delle indicazioni emerse”.

Si è concluso l’iter regionale per l’avvio ai lavori per il tunnel della Val Fontanabuona, che collegherà l’autostrada A12 con l’entroterra del Tigullio. Un tracciato quasi completamente sotterraneo – commenta il consigliere leghista Sandro Garibaldi -. Un’opera strategica per il Tigullio e la Liguria e di cui ho seguito da vicino tutto l’iter insieme al viceministro Edoardo Rixi. Mi auguro che questa infrastruttura possa partire nel più breve tempo possibile”.

leggi anche
Variante tunnel val fontanabuona
"ottimizzazione"
Tunnel Val Fontanabuona, ecco la variante: viadotti più piccoli ma più espropri. Cantieri in primavera
tunnel fontanabuona
Passaggio non scontato
Tunnel Fontanabuona, petizione contro l’opera accolta dalla UE: sarà esaminata dalla commissione ambiente

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.