Sanità

Migliori ospedali d’Italia: anche i tre genovesi in classifica, ma il San Martino perde posizioni

Nessun ospedale genovese rientra tra i primi 250 al mondo, e anche restando in Italia si piazzano nella parte bassa. Galliera e Villa Scassi, però, guadagnano posizioni

ospedale generica

Genova. Per il sesto anno consecutivo, il magazine statunitense Newsweek e Statista hanno collaborato per mettere a punto la classifica dei migliori ospedali al mondo, prendendo in considerazione 2.400 ospedali in 30 Paesi e concentrandosi anche sulle eccellenze delle singole nazioni. E nella lista delle migliori strutture italiane figurano anche i tre ospedali genovesi, uno dei quali ha perso posizioni.

Il Policlinico San Martino, nello specifico, è sempre il primo a comparire nell’elenco dei 131 ospedali inseriti in classifica, ma scende al 25esimo posto: nel 2023 era al 21esimo. Al 70esimo posto, con quattro posizioni guadagnate rispetto allo scorso anno, c’è invece il Galliera, mentre il Villa Scassi è all’87esimo, anche lui in risalita rispetto al 2023, quando era 87esimo. Menzione speciale per l’istituto pediatrico Gaslini, menzionato tra i nove migliori ospedali specializzati. Nessun altro ospedale ligure è stato invece inserito nell’elenco

Il punteggio assegnato a ogni ospedale si basa su un sondaggio online sottoposto a oltre 85.000 esperti medici e su dati pubblici provenienti da indagini post-ospedaliere sulla soddisfazione generale dei pazienti. Tiene conto di parametri come l’igiene e il rapporto pazienti/medici, e la percentuale finale viene calcolata facendo la media tra quattro criteri: raccomandazione dei pari, esperienza del paziente, parametri di qualità ospedaliera e implementazione dei Prom, i Patient Reported Outcome.

A livello globale sono due statunitensi e uno canadese i tre migliori ospedali al mondo per il 2024 – la Mayo Clinic di Rochester, la Cleveland Clinic di Cleveland e il Toronto General – mentre in Italia il podio è stato assegnato al Policlinico Gemelli di Roma (primo posto), al Niguarda di Milano (secondo posto) e al San Raffaele di Milano (terzo posto).

“Il Policlinico San Martino non compare nei 250 ospedali migliori al mondo e solo al 25esimo posto tra quelli italiani – è stato il commento del Tribunale del Malato di Genova – mentre il Galliera e il Villa Scassi sono rispettivamente al 70esimo e 87esimo posto. Non citati gli altri ospedali liguri. Forse anche queste valutazioni terze spiegano la mobilità passiva verso altre regioni sempre in aumento”.

leggi anche
anziani
Risorse
Sanità, la Liguria chiede allo Stato 150 milioni in più: “Siamo la regione più vecchia d’Europa”
Giovanni toti
Conti
Toti: “Sanità ligure in piano di rientro? Abbiamo un mese di tempo per evitarlo”
chirurgia savona
Dati
Sanità, in quattro anni la mobilità passiva della Liguria si è ridotta del 3%

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.