Dramma

Maxi incidente in A12, un morto e dieci feriti: operaio travolto da auto e detriti fotogallery

Diversi i mezzi coinvolti, autostrada chiusa per ore: l'uomo era scesa da un furgone dopo un incidente autonomo

Aggiornamento ore 12.20 – “I due feriti vittime dell’incidente avvenuto stamani in A12 (un uomo di 36 anni di origine peruviana e un uomo di 49 anni proveniente dal Bangladesh) saranno a stretto giro trasferiti presso il Trauma Center diretto dal dottor Luca Berardi e sottoposti ad interventi utili a ridurre le fratture multiple, sotto la supervisione dell’equipe del dottor Federico Santolini. I due uomini non sono allo stato attuale intubati”. Lo scrive in una nota il San Martino di Genova.

Aggiornamento ore 12.00 – Sulla A12 Genova-Sestri Levante è stato riaperto il tratto compreso tra Rapallo e Chiavari, in direzione Sestri Levante. Attualmente, sul luogo dell’evento, il traffico circola su una corsia in entrambe le direzioni, per consentire il ripristino dei danni alla barriera centrale spartitraffico e alla pavimentazione e si registrano 8 km di coda, in diminuzione, tra Recco e Rapallo verso Sestri Levante.

Genova. Drammatico incidente questa mattina sulla A12 a Chiavari, dove una persona è morta dopo essere sceso dal furgone dove viaggiava. Secondo quanto riportato dai soccorritori nello scontro sono rimaste coinvolte anche altre nove vetture e ci sarebbero altri feriti di cui due gravi e cinque trasportati, non in pericolo di vita, al pronto soccorso di Lavagna.

L’autostrada al momento è chiusa in direzione di Livorno, nel tratto compreso tra Rapallo – uscita obbligatoria – e Chiavari. In direzione di Genova, l’A12 non è chiusa ma si registrano rallentamenti.

La dinamica dell’incidente è ancora incerta ma secondo quanto riportato dai soccorritori, la vittima, classe 1981 originaria del Bangladesh, viaggiava su un furgone insieme ad altri 8 operai di diverse nazionalità diretti al lavoro presso la Fincantieri di Riva Trigoso. Poco prima del casello di Chiavari, per cause da accertare, il pulmino ha sbandato, schiantandosi violentemente contro il muro a bordo carreggiata. Alla guida un uomo di origine marocchina, risultato poi negativo all’alcol test.

Nell’impatto il mezzo è andato praticamente distrutto, disperdendo moltissimi detriti. Ed è proprio uno di questi detriti che ha portato alla morte dell’uomo che, sceso dal furgone incidentato come gli altri otto colleghi, è stato travolto da un mezzo in arrivo che avrebbe colpito parte del materiale disperso sulla carreggiata. Secondo quanto riporta la polizia stradale, accorsa immediatamente sul posto, l’uomo sarebbe rimasto decapitato durante lo scontro.

Dopo il primo impatto, a seguire, altre auto sono sopraggiunte, rimanendo coinvolte nell’incidente e in alcuni casi travolgendo gli altri operai scesi dal furgone. Oltre alla vittima ci sarebbero altri due feriti gravi, di cui uno rischia la semi amputazione di un arto, trasportati con l’elicottero al San Martino.  Hanno 36 e 49 anni e sono entrambi in rianimazione con fratture multiple ed esposizioni ossee. Altri 5 colleghi, giovanissimi, sono stati portati al pronto soccorso di Lavagna ma non sono in pericolo di vita. Altre tre persone, autisti delle auto coinvolte, sono stati poi portati al pronto soccorso per accertamenti.

Sul posto tutta la macchina di soccorsi: vigili del fuoco, polizia stradale, diverse ambulanze e i medici del 118, oltre ai tecnici di Autostrade per l’Italia. Del tragico incidente è stato immediatamente avvisato il pm di turno, Stefano Puppo, che ha dato il via libera per la rimozione del cadavere in modo da consentire di poter riaprire il tratto.

leggi anche
incidente notte coda autostrada6
Brutto
Maxi tamponamento sulla A12, diversi feriti gravi: autostrada chiusa a Chiavari
maxi incidente mortale  A12
Commento
Operaio morto in A12, i sindacati: “In migliaia costretti a utilizzare le autostrade liguri: maggiore sicurezza per chi vi transita e lavora”
maxi incidente mortale  A12
Le indagini
Abitava a Sampierdarena e andava a lavorare alla Fincantieri l’operaio travolto e ucciso sulla A12: la Procura ha aperto un’inchiesta
maxi incidente mortale  A12
Il lutto
Operaio morto investito sulla A12, colletta dei colleghi per sostenere la famiglia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.