Occhio!

La truffa della card “Genova City Pass” a 2 euro per viaggiare gratis in metropolitana

Attenzione al raggiro su Facebook: la "Genova City Pass" esiste davvero ma costa 35 euro e funziona diversamente

Generico dicembre 2023

Genova. Una card Genova City Pass che consente di viaggiare gratis per 12 mesi sulla metropolitana di Genova pagando solo 2 euro. È la nuova truffa che viaggia online da qualche giorno, promossa da pagine Facebook fake sotto il nome di “Genova City Pass” e “Metropolitana di Genova”.

Che si tratti di un imbroglio non ci vuole molto a capirlo: da oggi, infatti, i residenti nella città metropolitana di Genova possono viaggiare gratis in tutte le fasce orarie sulla metropolitana senza doversi dotare di alcuna fantomatica card. Anche se probabilmente i destinatari del raggiro sono i turisti, che invece sono esclusi dalla nuova politica tariffaria di Amt.

In realtà la Genova City Pass esiste davvero ed è tutt’altro che una truffa: è una carta acquistabile online su questo sito che, al prezzo di 35 euro, permette di muoversi liberamente sui mezzi pubblici per 48 ore (dal venerdì alla domenica) e include l’accesso ad alcuni musei e attrazioni cittadine. Si tratta dell’unica formula possibile: in alternativa, per usare il trasporto pubblico senza pensieri, si può acquistare un biglietto giornaliero Genovapass che oggi costa 4,50 euro, ma dal 15 gennaio passerà a 10 euro (comprendendo però anche il Volabus, la Ferrovia Genova-Casella e tutte le linee extraurbane).

La fantomatica pagina Genova City Pass millanta un’inesistente partnership tra Metropolitana di Genova (non c’è alcuna azienda con questo nome) e Amt “per sostenere il trasporto pubblico”. Per dare una parvenza di credibilità i post sono seguiti da decine di commenti di profili fasulli che pongono domande o confermano la bontà del servizio. L’azienda genovese (quella vera) fa sapere di aver già segnalato il caso alla polizia postale per prendere gli opportuni provvedimenti.

leggi anche
metropolitana
Novità
Amt, da oggi metropolitana sempre gratis per i genovesi. Dal 15 gennaio le nuove tariffe

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.