Improvviso

Politica ligure in lutto: il consigliere regionale Sauro Manucci muore stroncato da un malore

Aveva 70 anni ed era un veterano della destra spezzina. La tragedia dopo la cena con tutta la maggioranza. Toti: "Era grande esempio politico". Sgomento e commozione in aula

Genova. Lutto nel mondo della politica ligure: è morto improvvisamente a Genova il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Sauro Manucci, veterano della destra spezzina. Aveva 70 anni ed era il più anziano dell’assemblea legislativa. I funerali si terranno domani alle 15.00 nella cattedrale di Cristo Re alla Spezia.

La tragedia si è consumata poco prima delle 22.00 fuori da un locale di Carignano, dove mercoledì sera si erano riuniti tutti i consiglieri di maggioranza e la giunta di centrodestra per una cena di auguri in vista della giornata finale della sessione di bilancio che chiude i lavori dell’aula prima delle festività natalizie. Manucci si sarebbe sentito male dopo aver lasciato il tavolo per tornare a casa.

Tra i primi ad accorgersi di quanto stava accadendo Claudio Muzio, consigliere regionale di Forza Italia. Manucci, caduto esanime a terra, è stato subito soccorso da Angelo Gratarola, medico anestesista oltre che assessore alla Sanità, che gli ha praticato il massaggio cardiaco. Inutile la corsa al vicino ospedale Galliera: i medici hanno solo potuto constatarne il decesso.

Nato alla Spezia nel 1953, da studente atleta di buon livello nell’atletica leggera, Manucci è stato più volte campione assoluto ligure e campione italiano della Marina militare, dove ha assolto il servizio di leva. Diplomato all’Isef di Firenze ha insegnato fino ad oggi educazione fisica in diversi istituti della Liguria. Durante gli anni di insegnamento ha mantenuto la passione per l’atletica leggera, che ha trasmesso a molti dei suoi studenti, i quali hanno spesso ottenuto ottimi risultati a livello nazionale. Presente sulla scena politica dal 1997 in Consiglio comunale con Alleanza Nazionale, sempre rieletto.

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e la giunta esprimono profondo cordoglio: “La morte improvvisa di Sauro ci lascia sgomenti e profondamente addolorati. Solo poche ore fa eravamo insieme, con tutta la nostra maggioranza, per scambiare gli auguri di Natale, e poco dopo è arrivata la drammatica notizia. Perdiamo un collega, un uomo delle istituzioni e della politica, da tanti anni impegnato in Liguria e per i liguri. In questo momento non si possono aggiungere altre parole se non quelle di affetto rivolte alla sua famiglia e a tutte le persone a lui care. A loro va il nostro abbraccio e le nostre più sentite condoglianze”.

Sul suo scranno in aula il consigliere Ferruccio Sansa ha deposto questa mattina un mazzo di tulipani bianchi e altri fiori sono stati deposti a nome dell’ufficio di presidenza. La seduta, confermata in vista della votazione di bilancio, si è aperta con sgomento, dolore e profonda commozione da parte di colleghi e collaboratori di Manucci. Un lungo applauso ha concluso il minuto di silenzio chiesto dal presidente Gianmarco Medusei.

Generico dicembre 2023

“Era un grande esempio di cui un pezzo della nostra politica dovrebbe fare tesoro, non eclatante ma sobrio, talvolta un po’ schivo, ma proprio per questo un grande esempio – lo ha ricordato in aula Toti -. Non ho mai sentito da parte sua una parola sopra le righe e che stridesse con un impegno politico deciso, ma mai usato come una clava. So che chiedere di lavorare a questo consiglio opprime tutti noi, ma le leggi di bilancio hanno tempi rigorosi – ha detto Toti -. Credo che il modo migliore per ricordare l’impegno di Sauro Manucci sia quello di andare avanti coi nostri lavori come ci chiederebbe lui di fare”. Il governatore ha annunciato che nel giorno dei funerali le bandiere di tutte le sedi della Regione saranno tenute a mezz’asta. 

Il presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei esprime, insieme al vicepresidente Armando Sanna e al consigliere segretario Claudio Muzio, il cordoglio di tutta l’assemblea legislativa per la scomparsa improvvisa di Sauro Manucci, consigliere regionale e vicepresidente del gruppo Fratelli d’Italia. “Siamo ancora increduli e attoniti per il gravissimo lutto che ha colpito il Consiglio regionale e tutta la comunità ligure. È profondissima la commozione per la perdita non solo di un collega, ma anche di un amico, un uomo benvoluto da tutti, che ha fatto della passione politica – dichiara il presidente – un impegno costante nelle istituzioni da oltre trent’anni e fino all’ultimo giorno. Tutti lo ricordiamo presente anche ieri nella seduta dedicata ai provvedimenti di bilancio con l’attenzione e la competenza che lo hanno sempre qualificato”.

Il presidente aggiunge: “Sauro lascia un grande vuoto anche, e soprattutto, in quest’aula dove ha trasferito il suo impegno partecipando attivamente ai lavori del Consiglio e della I, III e VI commissione in cui ha sempre profuso impegno e convinta partecipazione, ma senza dimenticare mai il suo territorio attraverso l’attività politica nel Consiglio comunale della Spezia, di cui ha fatto parte dal 1997. Con la sua scomparsa, la Liguria e Spezia – conclude il presidente – perdono una personalità politica di primo piano, un uomo legato alla sua gente e al suo territorio, un instancabile rappresentante delle Istituzioni”.

“Mite, pragmatico, sempre sorridente, anche durante le discussioni più impegnative”. Lo ricordano così Cristina Lodi, Pippo Rossetti e tutto il gruppo di Azione della Liguria che “si stringono in un abbraccio alla famiglia di Sauro e a Fratelli d’Italia per questo grave lutto”.

“Siamo profondamente addolorati per l’improvvisa scomparsa del consigliere Sauro Manucci. Con la sua dipartita, crediamo di aver perso tutti, senza distinzioni, una personalità politica di primo piano che si è spesa per anni per la Liguria e La Spezia. Il Movimento 5 Stelle Liguria si stringe ai famigliari, ai colleghi e a quanti lo hanno amato e stimato, manifestando a ciascuno di loro sentimenti di profondo cordoglio”. Così, i pentastellati del Gruppo consiliare del M5S Liguria Fabio Tosi e Paolo Ugolini.

Il Partito Democratico ligure tutto “si stringe attorno alla famiglia e ai cari del consigliere a cui porge le più sentite condoglianze”. “Ho incontrato Sauro nei banchi del consiglio comunale della Spezia nel 1997 – ricorda il segretario del Partito Democratico ligure Davide Natale – e da quel momento ho imparato a conoscerne e ad apprezzarne le suo doti umane e politiche. Il nostro rapporto si è sempre contraddistinto per essere basato su un profondo rispetto che ci ha permesso di affrontare passaggi non semplici della vita della nostra comunità guardando sempre ed esclusivamente agli interessi generali. Mancherà la sua sobrietà e il suo equilibrio e la sua capacità di sapere distinguere ciò che era politica da ciò che erano i rapporti personali. Una perdita, una grande perdita che ci rattrista e ci fa stringere ai suoi famigliari e ai suoi affetti più cari”.

“Siamo scioccati di quanto è successo – commentano i consiglieri genovesi di Fratelli d’Italia -. L’impegno politico di Manucci non passa inosservato. Verrà ricordato, e preso come esempio anche per la passione, cura e dedizione alla politica. Era attento anche ai dettagli, non trascurava mai nulla. Fare politica è occuparsi e preoccuparsi delle persone e lui lo ha sempre fatto molto bene, sia in regione come consigliere che in comune a La Spezia. Sia che si trovasse in opposizione o in maggioranza ha sempre dato il massimo per i suoi cittadini. Ci mancheranno i suoi continui insegnamenti, non solo nell’ambito politico ma anche di vita, per questo ne faremo tesoro. Siamo vicini alla famiglia e al loro dolore. Oggi è per tutti noi un giorno molto triste, piangiamo un grande uomo dalla risposta sempre pronta, buona e risolutiva per tutto e che non amava mettersi in mostra ma fare, anche in silenzio, per ottenere grandi successi”.

“Voglio porgere a nome mio e di tutto il partito il cordoglio per la scomparsa di Sauro Mannucci. Una notizia che mi ha toccato profondamente e che ha lasciato sgomenti tutti noi che ci stringiamo alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che, come la comunità di Fratelli d’Italia, ha voluto bene a Sauro”. Così dalla Camera dei Deputati il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Matteo Rosso.

“Era una persona di grande cultura, che insegnava a fare politica in modo sempre educato e pacato. Si prefissava degli obiettivi e li raggiungeva tutti. Ne sono l’esempio del lavoro e dell’impegno che ha dato per anni a Spezia, e poi in Regione” Anche gli assessori Alessandra Bianchi e Sergio Gambino, del Comune di Genova di FdI hanno voluto esprimere alla famiglia la loro vicinanza e il dolore che provano in queste ore. “Una persona che negli anni ha dato e fatto tanto per il centrodestra” commenta l’Assessore Bianchi, ricordando anche quanto fosse appassionato di educazione fisica. Da giovane era stato infatti un atleta. La passione lo aveva portato a Firenze dove aveva ottenuto il diploma all’Isef ed era poi entrato nel mondo della scuola. “Manucci era una persona gentile, sempre disponibile. Da lui c’era ancora tanto da imparare” dice con un velo di commozione l’Assessore Sergio Gambino.   Il coordinatore e gli assessori esprimono così dolore e vicinanza alla famiglia Manucci.
leggi anche
consiglio regionale
Momento clou
Bilancio, opposizioni contro Toti: “Solo marchette, niente priorità”. Ma è tregua sugli emendamenti
Generico dicembre 2023
Scomparso
Addio al consigliere Sauro Manucci, bandiere a mezz’asta sul palazzo della Regione Liguria
Generico gennaio 2024
Doppia staffetta
Consiglio regionale, il ritorno dell’ex assessora Sonia Viale. E Fratelli d’Italia perde una pedina

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.