Senza senso

Bracconieri sparano a un’aquila a Campo ligure: portata all’Enpa, dovrà essere operata

La rabbia dei volontari: "Ennesimo gesto infame di qualche frustrato che non sa far di meglio che alzare un fucile e sparare, ma noi vogliamo tornare a farla volare"

Generico novembre 2023

Genova. I bracconieri colpiscono ancora. Questa volta la vittima è stata un’aquila minore, colpita a un’ala e all’addome. E’ successo a Campo ligure. A darne notizia l’Enpa: “Siamo stanchi, stufi, esausti. Un altro vile atto di bracconaggio, stavolta è toccato a una splendida aquila minore (Hieraaetus pennatus), di passaggio sul nostro territorio e consegnataci dai Carabinieri Forestali di Campo Ligure” raccontano i volontari dell’Enpa.

“Creatura non solo fiera e splendida, ma anche particolarmente protetta dalla legge. Ma qualcuno, di tutto questo, se ne è infischiato come al solito: le hanno sparato, fratturandole un’ala. E un altro pallino è finito nell’addome. I nostri sospetti sono stati confermati dalle lastre, e adesso per quest’aquila si prospetta un lungo periodo di degenza: abbiamo già pianificato un intervento di osteosintesi per ridurre la frattura e mettere in asse l’osso” spiegano.

“L’obiettivo è farla volare di nuovo alla faccia di chi, evidentemente frustrato e insoddisfatto da una vita povera di bellezza e di valori, non sa fare niente di meglio che alzare un fucile e sparare. Forse l’invidia per cotanta bellezza, forse semplicemente il desiderio di togliere di mezzo un fastidio e poter sparare in santa pace alle proprie “prede”, forse semplicemente cattiveria”.

“E a noi, come sempre, toccherà cercare di rimediare a questa infamia – dicono con rabbia i volontari dell’Enpa – Certi dell’incertezza della pena, perchè il criminale che ha sparato stanotte dormirà sonni tranquilli. Tanto dispiacere per l’aquila, tanta pena e rabbia per questa persona piccola piccola”.

Più informazioni
leggi anche
riccio
Altre news
L’autunno troppo caldo ha prodotto un “esercito” di piccoli di riccio, appello di Enpa: “Serve cibo”
poiana
Ancora
Bracconaggio in provincia di Genova: dopo l’aquila a Campo Ligure, poiana impallinata a Sori
biancone
Specie protetta
Soccorso dall’Enpa con una grave infezione, dopo un inverno in voliera il biancone è pronto a tornare a volare
aquila minore
Maestosa
Torna in libertà l’aquila ferita da un bracconiere in autunno: “Emozione enorme”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.