Preparativi in corso

L’albero di Natale è arrivato a De Ferrari: al via l’allestimento in vista dell’accensione fotogallery

L'abete è partito da Ponte di Legno, in provincia di Brescia, martedì pomeriggio. Verrà acceso come da tradizione il prossimo 8 dicembre

L'albero di Natale arriva in piazza De Ferrari

Genova. Partito da Ponte di Legno, in provincia di Brescia, martedì pomeriggio, l’abete che per le feste natalizie adornerà piazza De Ferrari è arrivato in città ed è in fase di allestimento.

L’albero ha fatto la sua comparsa nei pressi della fontana, davanti al palazzo della Regione, mercoledì mattina. Martedì era stato il presidente della Regione, Giovanni Toti, ad annunciare che era partito da Ponte di Legno in direzione Genova, confermando la tradizionale cerimonia di accensione prevista per l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata.

In questi giorni dunque gli uomini di Aster si occuperanno dell’allestimento dell’albero, donato come da tradizione alla città di Genova dalla comunità di Ponte di Legno nell’ambito del “Patto di Amicizia” siglato dalle due regioni. Si tratta di un abete rosso (Picea Excelsa, della famiglia delle Pinaceae) alto circa 18 metri e con un diametro del tronco di 35 centimetri. Il proprietario ne aveva chiesto l’abbattimento in quanto la pianta era vicina ad un fabbricato e quindi potenzialmente pericolosa in caso di eventi atmosferici estremi.

“Nel giorno dell’Immacolata – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – il centro di Genova si illuminerà con il countdown come per l’albero di Natale al Rockfeller Center di New York per dare il via alle festività natalizie in tutta la Liguria. Voglio ringraziare la Lombardia per averci donato anche quest’anno l’albero simbolo del nostro Natale, insieme al Presepe storico che troverà posto nel Palazzo della Regione. Con questo bellissimo abete si inizia a respirare l’atmosfera del Natale che sarà di gioia, di festa e di luci, per tutti i genovesi e i liguri e anche per accogliere i turisti e sostenere le nostra attività commerciali e produttive”.

L’8 dicembre piazza De Ferrari sarà animata da un grande spettacolo di luci, musica e colori, allestito in collaborazione con Comune di Genova e Iren. Già dalle 16 si entrerà nell’atmosfera natalizia con la distribuzione di focaccia e pandolcini. Alle 17 salirà sul palco il Coro delle Voci Bianche del Carlo Felice che introdurrà il Christmas Show, un vero musical stile Broadway e Radio City Hall con ritmi, costumi, coreografie, arrangiamenti da grande orchestra e un cast di dodici artisti, otto danzatori e quattro voci soliste che accompagneranno la città fino al momento clou della serata, il countdown per l’illuminazione del grande albero di Natale: i palazzi in Piazza De Ferrari si illumineranno uno alla volta fino all’accensione del grande abete decorato a festa. Chiuderà l’evento il coro Gospel delle SisterArs, formato da quindici coriste dirette da Irina Arozarena con i classici spiritual natalizi.

leggi anche
mercatino san nicola
Edizione 34
Torna il mercatino di San Nicola, dal 1 al 23 dicembre a Piccapietra la “storica” fiera del Natale
Generico novembre 2023
Manca poco...
Mercatini di Natale, si inizia con Forte Tenaglie: prima apertura il 25 e 26 novembre
mercatino natale generica
La guida
Mercatini di Natale a Genova: da piazza della Vittoria a Piccapietra passando per De Ferrari, tutti gli appuntamenti in città
albero de ferrari
Cambio di programma
Maltempo in arrivo: anticipati l’accensione dell’albero e il Christmas Show a De Ferrari

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.