Impegno

Migranti, a Voltri un mese di tendopoli: dopo la prima accoglienza la Croce Bianca attiva i corsi di italiano

I corsi sono tenuti da insegnanti volontari del Liceo Lanfranconi. Collaborazione anche con GenovaSolidale che ha avviato raccolte di generi di prima necessità

Migranti, la tendopoli di Voltri

Genova. Nella tendopoli di Voltri, nel ponente di Genova, a circa un mese dall’attivazione dell’area, sono quasi 70 gli ospiti, in 12 tende da 6 posti ciascuna, ma sono oltre 400 gli ospiti totali suddivisi fra le 40 realtà gestite dalla Croce Bianca Genovese.

Oltre a tre grandi strutture (Voltri, Don Bosco e via Milano, a San Benigno) sono operativi 37 appartamenti nell’area metropolitana di Genova.

Negli ex cantieri Costaguta è tempo di bilanci e di proseguire il salto di qualità nell’accoglienza: i corsi di italiano consentono agli ospiti, una volta ottenuti i documenti (percorso che richiede circa 6 mesi) di potersi inserire socialmente e lavorativamente anche grazie alla conoscenza della lingua del paese ospitante.

Sebbene i corsi fossero già stati attivati nei giorni immediatamente successivi all’allestimento della tendopoli, si sono ottimizzati alcuni aspetti: lezioni meglio distribuite e migliore suddivisione degli studenti in cinque isole di colori diversi dove i ragazzi si riuniscono a gruppi.

A Voltri i corsi sono tenuti da insegnanti volontari del Liceo Lanfranconi, tre giorni a settimana (lunedì/martedì/giovedì), così come presso la struttura CBG di Vico del Duca.

Ulteriori corsi d’italiano sono attivi presso la sede della Croce Bianca Genovese in piazza Palermo e in Via Milano, a San Benigno: in quest’ultima struttura, essendo ospitati minori non accompagnati che frequentano le scuole, sono stati attivati corsi di potenziamento in orario pomeridiano.

Grazie alla collaborazione di GenovaSolidale, inoltre, sono attivi corsi di lingua anche presso i centri del Don Bosco e di via Carzino, a Sampierdarena. La rete GenovaSolidale ha effettuato raccolte di generi alimentari nelle scorse settimane a favore della tendopoli di Voltri e non solo, rimarcando la grande solidarietà del quartiere dimostrata sin dalle prime ore.

Oltre alle raccolte di alimentari, alle lezioni di italiano si sono alternati momenti di sport e di svago: venerdì pomeriggio a far compagnia ai ragazzi sono arrivati gli abitanti di Voltri, per una merenda di gruppo; sabato si è tenuta una serata rock anni ’70 con il duo Morgana.

leggi anche
Generico ottobre 2023
In arrivo
Mercoledì a Genova la nave Geo Barents: a bordo 63 migranti, ci sono anche bambini
scuola migranti sant'egidio
Integrazione
Scuola di italiano per migranti, domenica di festa a Sant’Egidio: “Abbattiamo le barriere”
Generico luglio 2023
Serata movimentata
“Ci hanno lanciato bottiglie”, un gruppo di residenti di San Desiderio protesta contro il centro migranti
Generico dicembre 2023
Soluzione
Migranti, a Voltri i container del “caso Rivarolo”: saranno utilizzati al posto delle tende

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.