Maltempo

Casarza Ligure, nubifragio all’alba: grosso masso frana sulla strada per Bargone

Viabilità ripristinata dopo l'intervento della ditta specializzata chiamata dal sindaco Stagnaro

Generico ottobre 2023

Casarza Ligure. Un grosso masso si è abbattuto all’alba all’inizio di via Bargone, strada che conduce all’omonima frazione sulle alture di Casarza Ligure, in Val Petronio. È la conseguenza delle forti piogge che si sono abbattute tra la notte e le prime ore del mattino sul Levante, mentre si prepara un’allerta meteo al momento gialla che potrebbe essere aggiornata in funzione del prossimo bollettino.

La strada è stata chiusa e poi riaperta in seguito all’intervento della ditta specializzata chiamata dal sindaco Giovanni Stagnaro. In mattinata la messa in sicurezza provvisoria con l’installazione di barriere new jersey.

I vigili del fuoco avevano interrotto la viabilità per precauzione. Temporaneamente isolati i circa 200 abitanti della frazione, anche se era garantito il transito di ambulanze e mezzi di soccorso.

Proprio Bargone era stata interessata da una grossa frana dell’ottobre 2020. In quel caso era anche esondato un torrente minore e il centro del paese era stato invaso da pietre, fango e detriti. Alle porte ora c’è un’altra ondata di maltempo che rischia di colpire duramente ancora il Levante, già bersagliato dalle precipitazioni negli ultimi giorni.

leggi anche
allerta gialla 29 ottobre
Nuovo avviso
Maltempo: domenica scatta l’allerta gialla, ma il peggio è atteso per lunedì
Generico ottobre 2023
Conseguenze
Maltempo, un’altra frana nell’entroterra del Tigullio: strada interrotta tra Nascio e Cassagna
frana rezzoaglio
Disagi
Rezzoaglio, frana sulla Statale 586: strada chiusa al traffico per Santo Stefano

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.