Aggiornamento ore 17,55 – Terminate le operazioni di bonifica nel tratto più prossimo alla strada: per questo motivo via Mogadiscio è stata riaperta completamente al traffico

Aggiornamento ore 16,15 Secondo alcune indiscrezioni a scatenare le fiamme sarebbe stato un fuoco, forse una braca per cuocere, uscito dal controllo di una o più persone intente a prepararsi da mangiare. Ipotesi ancora da verificare e confermare.

Aggiornamento ore 16.00 L’incendio sembra essersi risolto, e non dovrebbero esserci più fronti attivi. Sul posto però i vigili del fuoco insieme ai volontari dell’antincendio stanno continuando ad operare per la bonifica totale.

Aggiornamento ore 15,15 – Via Mogadiscio è stata riaperta al traffico con la viabilità a senso unico alternato.

Aggiornamento ore 14,40 – Determinante l’intervento dell’elicottero, che facendo spola da una vasca situata sulle alture di Quezzi in pochi minuti ha arginato le fiamme di fatto mettendo sotto controllo l’incendio. In atto la bonifica.

Genova. Un incendio è divampato in Valbisagno questa mattina, poco dopo le 12,15, nella zona tra via Mogadiscio e Bricoman. La densa colonna di fumo ha messo in allarme tutta la vallata.

L’intervento è in corso e via Modagiscio è stata chiusa al traffico per sicurezza. Al momento la zona di Sant’Eusebio non è raggiungibile con veicoli dalla Val Bisagno ma solo da Bavari.

Immediato l’intervento dei vigili del fuoco che sono arrivati sul posto con diverse squadre e diverse autobotti. Nel primo pomeriggio si è alzato in volo anche un elicottero per spegnere l’incendio dall’alto. Sul posto anche alcune squadre di volontari. Le operazioni sono coordinate dalla sala operativa unificata permanente della Regione Liguria.

In fiamme la vegetazione, alberi e cannicci molto secchi per le scarse piogge delle ultime settimane. Anche il vento rende difficoltosa l’opera di spegnimento da parte dei vigili del fuoco.

Secondo le prime informazioni a prendere fuoco sarebbe stata una baracca contadina poco distante, che in pochi minuti è stata completamente devastata nel rogo. Coinvolti anche alcuni compattatori di cartone nei pressi dell’edificio di Bricoman.

Al momento non si registrano né feriti né intossicati.

Notizia in aggiornamento

Più informazioni
leggi anche
cipressi di montesignano
Disastro
L’incendio distrugge i cipressi secolari di Montesignano: persi per sempre i ‘custodi del tempo’ della vallata
anziano incendio
Salvo
Sant’Eusebio, scappa dall’incendio ma rimane bloccato: 86enne ritrovato in stato di shock dalla polizia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.