Aggiornamento

Covid, l’Europa declassa la Liguria a rosso scuro: raccomandati tamponi e quarantena per i viaggiatori

E' la fascia più alta di allerta: gli stati esteri potranno chiedere tamponi e isolamento per chi arriva dalla nostra regione

Genova. Ancora un aggiornamento peggiorativo della mappa dell’European Centre for Disease Prevention and Control (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie), vale a dire l’agenzia indipendente dell’Unione europea che ha lo scopo di rafforzare e coordinare le difese dei paesi membri dell’Unione nei confronti delle malattie infettive: a quasi un mese dal passaggio da giallo a rosso, la Liguria diventa ‘rosso scuro’, arrivando al livello massimo di allerta.

Non siamo i soli, anzi, la compagnia è molto allargata: tutto il nord del paese è questo colorazione, con tutte le regioni comprese, in totale sintonia con la maggior parte delle regioni del vecchio continente tra cui Francia, praticamente la quasi totalità di Germania, Spagna e Polonia, Portogallo, Grecia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Austria, Croazia e Slovenia.

La mappa è stata pensata come strumento di informazione ma viene utilizzata in supporto al ‘Council Recommendation on a coordinated approach to the restriction of free movement in response to the Cvodi-19 pandemic’, ovvero il documento elaborato dalla Commisione Europea con le raccomandazioni per avere un approccio coordinato sulle restrizioni di movimento tra aree dell’Unione Europea per contenere la pandemia.

mappa colori liguria rosso scuro

I colori prevedono deroghe sull’approccio basato sulla persona e il suo possesso del certificato Covid Ue, che si può ottenere solo con guarigione o vaccinazione completa. In altre parole, in caso di “dark red“, come ora è la nostra regione, sono possibili le deroghe massime vale a dire la possibilità di imporre tamponi e anche quarantena o autoisolamento per chi proviene dalla nostra regione. L’esatto reciproco di quanto predisposto dal nostro governo nei giorni scorsi per chi arriva nel nostro paese.

Secondo quanto riportato nella nota esplicativa del documento “gli Stati membri dovrebbero scoraggiare fortemente tutti i viaggi non essenziali da e verso il “rosso scuro”. Sulla base della mappa comune, gli Stati membri decideranno poi se introdurre determinate restrizioni, come la quarantena o i test, sui viaggiatori provenienti da altre zone”.

Ma non solo: “A causa del particolare rischio nelle aree ‘rosso scuro’, tutti gli Stati membri dovrebbero richiedere alle persone che viaggiano da tale area di eseguire un test prima della partenza e di sottoporsi a quarantena o autoisolamento. Ciò dovrebbe valere anche per i viaggiatori essenziali, a condizione che ciò non abbia un impatto sproporzionato sull’esercizio della loro funzione o necessità. I lavoratori dei trasporti, tuttavia, dovrebbero in linea di principio essere esentati dai test e dai requisiti di quarantena”.

 

leggi anche
mappa europa liguria rossa
In peggioramento
Covid, per l’Europa la Liguria diventa rossa: possibili restrizioni per i viaggi internazionali
Generica
Troppi contagi
Covid, Italia entra nella blacklist degli Stati Uniti. La raccomandazione: “Evitate i viaggi”
Generica
Monitoraggio
Coronavirus, in Liguria +57% di nuovi casi: nell’Imperiese l’incidenza più alta d’Italia
Terapia Intensiva ospedale San Paolo savona coronavirus
Bollettino
Coronavirus, nuovo record stagionale con 1144 nuovi casi in Liguria, balzo delle terapie intensive

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.