Mobilità dolce

Bimbi a scuola in bici in corso Italia, domani con loro il capitano della nazionale di ciclismo

Matteo Trentin "special guest" del BicibuSauro organizzato da tRiciclo. L'associazione: "Limitare l'accesso ai mezzi dei residenti"

bicibus corso italia

Genova. Domani, lunedi 10 maggio, ci sarà anche Matteo Trentin, capitano della nazionale di ciclismo, a vestire i panni di angelo custode dei bambini impegnati a pedalare per andare a scuola con il “BicibuSauro” organizzato dall’associazione tRiciclo – Bimbi a basso impatto.

Trentin porterà con sé i cartelli di salvaguardia delle persone che vanno in bicicletta promossi dall’associazione Io rispetto il clcista e dalla fondazione Michele Scarponi e si farà portavoce di richieste alle istituzioni cittadine affinché i percorsi ciclabili possano garantire il più possibile sicurezza a chi li percorre sia per sport, ma anche e soprattutto per raggiungere scuole e lavoro. Per chi si volesse unire alla pedalata appuntamento alle 7.45 in piazza Paolo da Novi.

Lo scorso 30 aprile l’associazione tRiciclo ha rivolto insieme agli amici del bike-to-school di Roma, Milano, Torino, Bologna e Napoli all’amministrazione locale una serie di richieste: istituire strade scolastiche davanti ad ogni scuola; pianificare e mettere in sicurezza, anche attraverso un utilizzo più diffuso delle corsie ciclabili, piste ciclabili strutturate e zone 30/20/10, gli itinerari casa-scuola per favorire la mobilità ciclistica/micromobilità; spingere verso l’adozione dei mobility manager scolastici come già previsto dalla legge 221 del 28 dicembre 2015, tuttora ampiamente ignorata; attrezzare tutte le scuole con stalli biciclette e consentire la sosta interna dove possibile per poter parcheggiare in sicurezza le biciclette; dare seguito concreto alle richieste delle tre scuole dei bicibus sperimentali Nazario Sauro, Tollot- De Scalzi Polacco e Alessi; in generale disincentivare l’utilizzo di auto e moto in tutta la città e incentivare invece l’utilizzo di mezzi pubblici.

“Visto il passaggio del BicibuSauro (bicibus per la scuola Nazario Sauro) in corso Italia – scrive l’associazione – chiediamo anche all’amministrazione di cogliere l’occasione del finanziamento da 3 milioni non solo per la pista ciclabile strutturata, certamente essenziale per la mobilità sostenibile in città, ma anche per dimostrare coraggio: anziché aumentare nuovamente gli spazi dedicati alle auto a discapito di quelli pedonali, si possono trovare soluzioni alternative prevedendo una corsia per il trasporto pubblico e eventualmente limitando l’accesso ai mezzi motorizzati dei residenti. In una recente commissione del municipio Medio Levante, il sindaco ha addirittura dichiarato che sarebbe disponibile a chiudere al traffico tutta corso Italia“.

“Anche se tale eventualità genererebbe sollevazioni popolari – prosegue tRiciclo corso Italia ha tutte le potenzialità per essere preso come esempio coraggioso per riconoscere e riqualificare la città e renderla piacevole da vivere e fruibile ai cittadini, ai turisti e in particolare ai bambini attraverso la mobilità dolce e i mezzi pubblici integrando le zone verdi urbane nelle politiche gestionali di una città resiliente che è in grado di adattarsi e mitigare i cambiamenti climatici e gli estremi stagionali freddi e caldi. Proprio grazie l’utilizzo di nuove specie vegetali anti-inquinamento e di fusto si arriverà a una maggior fruibilità della zona in tutte le stagioni grazie alla capacità di mitigare gli eventi meteorologici non solo estivi ma anche invernali e di creare un’area ad alta frequentazione dove famiglie, bimbi e anziani potranno godere di uno spazio a misura di tutti. Ciò  porterà  effettivi benefici per la città, sociali-economici e salutari, legati sia alla riduzione del traffico che alla protezione indotta da aree verdi con elementi di arredo in materiali mediterranei”.

leggi anche
Generico maggio 2021
Simbolo
Una pista ciclabile lungo la passeggiata della Lanterna, l’idea allo studio di Comune e Muma
treni stazione principe binari
Idee
La proposta del gruppo anti-ciclabili: “Una strada per auto, moto e bici al posto dell’attuale ferrovia”
Il progetto della nuova pista ciclabile in corso Italia
Svelato
Corso Italia tornerà (quasi) a due corsie: ecco il progetto della nuova pista ciclabile
matteo trentin piste ciclabili triciclo bicibus
Messaggio
Il campione di ciclismo Trentin: “Genova inadatta alle bici? Servono le strutture, basta volerlo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.