Spettro

Lockdown a Genova? Toti: “Se le misure non funzioneranno, possibili ulteriori chiusure”

Il presidente non esclude l'ipotesi di ulteriori restrizioni d'intesa col governo: "Vedremo, ci aspettiamo un confronto"

Generica

Genova. “Se dovessimo riscontrare ulteriori difficoltà e le misure prese non dovessero funzionare, certamente potremmo immaginare anche noi situazioni di ulteriore chiusura, in tutto o in parte, lo vedremo”. Così il presidente Giovanni Toti ha risposto in conferenza stampa sull’ipotesi di un nuovo lockdown per Genova, una delle città sotto la lente del comitato tecnico scientifico che sta facendo pressioni su Conte per misure molto più restrittive di quelle in vigore.

“Domani è possibile che ci sia un nuovo round negoziale, di confronto col governo. Vedremo cosa verrà proposto – spiega Toti -. Mi pare che il presidente del Consiglio abbia più volte detto che il “modello Liguria“, le attività mirate fatte prima sulla Spezia e poi su Genova, sono il metodo di risposta. Se ci saranno parametri condivisi col governo da cui partire per applicare quelle misure a determinate aree ben venga”.

Blocco degli spostamenti non necessari tra comuni e/o regioni, stretta sulle uscite di casa soprattutto negli orari serali, maggiore ricorso a smart working e didattica a distanza: queste le misure al vaglio del governo che potrebbero riguardare anche il capoluogo ligure, considerato che si tratta del territorio col più alto numero di positivi per tamponi effettuati.

“Al momento direi che non prevediamo nelle prossime ore nulla di simile, ci aspettiamo un confronto col governo sulla situazione generale, poi prenderemo ulteriori decisioni – ha precisato il governatore -. Abbiamo sempre cercato un confronto, quindi non c’è nessun motivo ostativo in questo senso. Sul lockdown generalizzato del paese io resto molto perplesso, nonostante la situazione complessa, perché anche la nostra economia è molto in difficoltà”.

leggi anche
Giuseppe Conte
Nubi all'orizzonte
“Chiudere le metropoli”, il comitato tecnico scientifico in pressing su Conte: anche Genova sotto la lente
centro storico vigili polizia locale movida vicoli
Disastro
Ordinanze anti Covid, il centro storico sull’orlo del baratro: a rischio un lavoratore su due
Generica
Commento
Coronavirus, l’Ordine dei Medici: “Con questi numeri a Genova impossibili soluzioni di compromesso”
giovanni toti
Commento
Coronavirus, Toti: “Se salisse la curva delle terapie intensive mi preoccuperei seriamente”
Emergenza coronavirus a Genova: mascherine, strade deserte e negozi chiusi
Dati
Coronavirus, in Liguria indice di contagio Rt a 1,54: ecco perché il rischio lockdown ora è concreto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.