Nubi all'orizzonte

“Chiudere le metropoli”, il comitato tecnico scientifico in pressing su Conte: anche Genova sotto la lente

Le ordinanze locali rischiano di essere superate ancora prima di entrare in vigore da ulteriori limitazioni: in ballo spostamenti, smart working, mezzi pubblici e coprifuoco veri e propri

Giuseppe Conte

Genova. L’ordinanza del sindaco di Genova sulla sorta di coprifuoco per alcuni quartieri è fresca fresca, così come quella regionale che ha esteso il divieto di assembramento a tutta la Liguria. Misure che sono state discusse, criticate o lodate, ritenute inadeguate o eccessive, ma che rischiano di essere superate presto altre più stringenti norme che potrebbero essere calate sul capoluogo ligure direttamente da Roma.

Non è ormai un segreto che il comitato tecnico scientifico che supporta il governo nelle decisioni e nelle strategie anti-contagio tenga sotto stretta osservazione Genova – la città con il più alto numero di positivi per tamponi effettuati – ma anche Milano, Napoli e Roma. Città, dicono gli scienziati, gli epidemiologi e i medici dove la situazione dei contagi è ormai fuori controllo e dove il sistema del tracciamento è sostanzialmente saltato.

Il premier Giuseppe Conte, anche sulla base delle richieste delle Regione e delle Città metropolitane, è restio a procedere nell’immediatezza con nuovi decreti o a fare pressioni su governatori e sindaci affinché stabiliscano dei veri e propri mini lockdown, ma molto dipenderà dall’andamento dei contagi nella prossima settimana. La speranza, anche se debole, è che il corpus di interventi presi fino a oggi possa dare qualche risultato positivo.

Le strette maggiori potrebbero riguardare l’uscita di casa in orari serali, un maggiore ricorso allo smart working (tutte decisioni che, anche senza colpire direttamente le attività commerciali e i pubblici esercizi, le penalizzano molto), una limitazione degli spostamenti tra regione e province, l’estensione della dad. Per ora tutta teoria. Solo suggerimenti e ipotesi. Ma molto dipenderà dalla velocità con cui la curva dei virus, e della sua pressione sugli ospedali, si ridimensionerà o crescerà ulteriormente.

leggi anche
Generica
Misure
Coprifuoco nelle aree ad alto rischio in vigore giovedì alle 21. Bucci: “Si potrà andare a casa di amici”
Laboratorio mobile tamponi commenda di Pré
Il bollettino
Coronavirus, in Liguria 546 nuovi contagi: 578 i ricoverati, 9 i decessi
Generica
Numeri
Liguria prima regione per numero di Covid positivi su tampone, gli esperti: “Ora la crescita è esponenziale”
petizione trasparenza
Richiesta
Coronavirus, “Diteci cosa state facendo”: la petizione-appello della società civile all’Asl3
ambulanze in attesa al galliera
Unitario
“Le nostre proposte a Toti per l’emergenza Covid”, l’opposizione presenta un documento unitario
Generica
Il testo
Ordinanza Covid, la mappa delle zone vietate ‘al passeggio’: escluse Erbe, San Lorenzo e molte altre piazze della movida
Generica
Spettro
Lockdown a Genova? Toti: “Se le misure non funzioneranno, possibili ulteriori chiusure”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.