Genova. Genoa già salvo prima ancora di giocare questa sera contro il Cagliari grazie al calendario che vede le squadre dietro impegnate in diversi scontri diretti, per cui impossibilitate a raggiungere i rossoblù anche ipotizzando il peggio.
Andando a vedere caso per caso partendo dal Sassuolo a 26 punti, il calendario prevede: Inter, Genoa, Cagliari, Lazio. In caso di bottino pieno il Sassuolo guadagnerebbe 12 punti arrivando a 38. Dietro al Genoa che ne ha 39.
L’Udinese a 29 punti giocherà contro Napoli, Lecce, Empoli, Frosinone. In caso di quattro vittorie arriverebbe a 41, a scapito però di Empoli e Frosinone, che da quella partita non guadagnerebbero punti. Empoli e Frosinone, tra l’altro si incontreranno tra loro e dunque almeno una delle due non potrà incamerare 9 punti, quindi o Empoli o Frosinone si fermerebbero a 37, mentre l’altra balzerebbe a 40 nel migliore dei casi.
Salernitana, Sassuolo e una tra Empoli e Frosinone sarebbero dunque matematicamente dietro al Genoa in caso di quattro vittorie dell’Udinese.
Anche ipotizzando che il Verona (31 punti) vinca tutte e quattro le sue gare contro Fiorentina, Torino, Salernitana e Inter, salendo a 42 resterebbero sempre tre dietro.
Andando a fare la controprova, se l’Empoli (31 punti) vincesse tutti i match contro Frosinone, Lazio, Udinese e Roma salirebbe a 43, ma per contro Udinese o Frosinone, causa scontro diretto tra loro, si troverebbero nella situazione di poter incamerare o 9 o 6 punti quindi l’Udinese si troverebbe a 38 in caso di vittoria contro il Frosinone o a 34 se sconfitto e il Frosinone di conseguenza a 37 in caso di sconfitta e 40 in caso di vittoria. Per cui in questo caso la questione retrocessione sarebbe un affare tra Sassuolo e una tra Udinese e Frosinone, oltre naturalmente alla Salernitana già in B.