Da paura

“Calcestruzzo a pezzi e frane”, l’allarme del comune di Mele per i viadotti della A26

"Giustamente l'attenzione mediata ora è sulle gallerie, ma la situazione peggiora"

Genova. “Il calcestruzzo non ripristinato continua a deteriorarsi e a cadere pericolosamente nelle zone sottostanti, interessando terreni privati, la statale e le strade comunali mentre le acque non regimate durante le piogge creano le condizioni per nuovi (e vecchi) movimenti franosi”.

Con questo appello accorato la civica amministrazione del comune di Mele torna a far parlare dei viadotti della A26 che attraversano il proprio territorio, la cui condizione è rimasta in secondo piano con la nuova emergenza legata alle gallerie. E che non smettono di far paura.

“L’attuale e drammatica situazione autostradale in Liguria ha indirizzato inevitabilmente e doverosamente l’attenzione mediatica sulle problematiche correnti – si legge nel comunicato pubblicato anche sui social network – ma il tratto della SS456 che attraversa il territorio del Comune di Mele, per una lunghezza di otto chilometri è interessato da quattro viadotti autostradali della A26, si tratta dei viadotti ‘Pecetti’, ‘Fado’, ‘Tianin’ e ‘Gorsexio’” viadotti recentemente interessati dai cantieri di manutenzione, che hanno per prima cosa eliminato il calcestruzzo copriferro ammalorato dai piloni lasciandoli, però, in balìa degli elementi.

Anche la regimentazione delle acque meteoriche non è stata terminata, con il rischio, ad ogni pioggia di un aggravarsi della situazione: “Chiediamo che i lavori possano essere ultimati al più presto – si legge nella lettera – e chi si parta con gli appalti a breve termine”.

“Siamo consapevoli che le priorità del momento sono altre – conclude il comunicato, non senza amarezza – ma chiediamo a chi di dovere di dedicare la massima attenzione anche a queste nostre problematiche irrisolte da molto tempo, e più volte segnalate“.

leggi anche
Oggetti caduti Gavette viadotto Bisagno
"perso il conto"
Viadotto Bisagno, ancora calcinacci sulle case. I residenti: “Tutti sanno, nessuno fa nulla”
Verifiche
Autostrade per l’Italia: “Nonostante il lockdown controllati 1943 viadotti sulla rete italiana”
Generica
Precauzione
Autostrade, limitazioni per i viadotti dell’A26: nuove criticità emerse da ispezioni a sorpresa
viadotto
Reportage
Viaggio sotto i viadotti della Valle Stura, tra criticità, ristrutturazioni e le paure dei residenti
Viadotto Campodonico 3
Brutta sorpresa
Viadotti Campodonico, i cinque gemelli “malati” della A12: tra cemento a pezzi e ferro che si sbriciola

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.