Quantcast
Ci siamo

Viabilità autostrade, riaperto allacciamento A7-A12 chiuso dal 26 maggio per criticità a galleria

Rimane ancora chiuso lo svincolo tra A12 e A7 direzione Genova

Generica

Genova. E’ stato riaperto questa mattina intorno alle 6 l’allacciamento tra l’A7, direzione Genova, e l’A12, direzione Livorno, chiuso dallo scorso 26 maggio a seguito di sopraggiunte necessità di verifiche approfondite legate a problemi di ammaloramento di parte della volta della galleria Rivarolo IIIa.

La riapertura sta già dando sollievo al traffico del nodo autostradale genovese, che in questi giorni ha vissuto giornata complicate. Sabato Aspi aveva annunciato che il tunnel sarebbe stato riaperto, appunto, entro questo lunedì 8 giugno e per questo i lavori di messa in sicurezza e le ispezioni sono proseguite in maniera no-stop per tutto il weekend.

Resta chiuso fino a data da destinarsi, comunque, il bivio per la A7 Milano-Genova per chi da Livorno è diretto verso Genova per lavori. Ai veicoli leggeri diretti a Genova si consiglia di uscire a Genova est mentre per i mezzi pesanti il consiglio è di raggiungere la stazione di Genova Bolzaneto in A7 da cui uscire e rientrare in direzione Genova.

Prosegue, intanto, a pieno ritmo il piano programma di lavoro predisposto da Autostrade per l’Italia per completare entro il 30 giugno la prima fase delle ispezioni e degli interventi di manutenzione sulle gallerie della rete ligure. Le attività continueranno a essere svolte – secondo le modalità condivise con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e con le istituzioni territoriali liguri – senza alcuna interruzione, anche nei weekend, con l’obiettivo di ripristinare dal 1 luglio la viabilità diurna su due corsie per senso di marcia. Sono 800 i tecnici e le maestranze impegnate nelle attività di monitoraggio e manutenzione dei fornici, oltre a una task force di 150 tecnici specializzati.

I lavoratori, ripartiti tra 10 diverse società appaltatrici, hanno raggiunto in questi giorni la Liguria spostandosi da altri cantieri presenti in tutta Italia. Sono passate da 80 a 162 le piattaforme elevatrici, mentre è stata duplicata la disponibilità dei mezzi “jumbo” per le chiodature. Nel weekend sono in corso 66 cantieri lungo la rete, in particolare: sono previsti 14 cantieri in A7, 13 cantieri in A12, 20 cantieri in A10 e 19 cantieri in A26 (tra all.A26/A7 e All.A26/A10).

leggi anche
  • Il programma
    Autostrade: “A Genova gallerie sicure entro il 30 giugno”. Pedaggi gratis, ecco tutte le novità
    Autostrade chiare
  • "imprevisto"
    Autostrade, in galleria A12 cemento ridotto dell’80%. Ispezioni fino al 15 giugno, traffico a rischio paralisi
    Gallerie allagate
  • Ancora
    Autostrade, altre ispezioni in galleria: resta chiuso l’allacciamento A12/A7 verso Genova
    Generica
  • Disagi
    Tir perde il carico, fino a 8 chilometri di coda (ora risolti) in A12 tra Recco e Nervi
    Coda in autostrada per incidente
  • Disastro
    Caos autostrade, A10 tra Pra’ e Pegli riaperta con quattro ore di ritardo: fino 30 chilometri di code verso Genova
    Code e disagi A10 chiusa