Quantcast
Disastro

Caos autostrade, A10 tra Pra’ e Pegli riaperta con quattro ore di ritardo: fino 30 chilometri di code verso Genova fotogallery

Traffico in tilt anche sulla viabilità urbana nel ponente cittadino, dove si è riversato il traffico autostradale

Code e disagi A10 chiusa

Aggiornamento ore 13:00 “Stamane abbiamo dovuto prolungare di alcune ore la riapertura dei fornici per consentire il completamento dei lavori necessari alla ripresa del traffico, a valle delle attività ispettive eseguite durante la notte – riferisce Autostrade per l’Italia in una nota stampa – Siamo molto spiacenti per i disagi che si sono venuti a creare agli automobilisti. Questa tipologia di controlli si svolge in orario notturno ed è finalizzata ad analizzare in profondità lo stato delle opere e avviare contestualmente, se necessario, gli interventi di manutenzione. Quando è necessario, i tecnici, una volta individuati gli interventi necessari alla riapertura del fornice, procedono immediatamente alla loro realizzazione e questo può comportare un allungamento delle lavorazioni. E’ proprio grazie a questo metodo di lavoro che è possibile riaprire le gallerie al traffico nel corso della stessa giornata”.

Aggiornamento ore 10.00 Il tratto autostradale tra Pra’ e Pegli è stato riaperto al traffico: la viabilità sta lentamente riprendendo con le code che iniziano a diminuire.

Aggiornamento ore 9,00: Il traffico è praticamente paralizzato sulla A26, dove le code di 17 chilometri arrivano fino a Masone, mentre sulla A10 i rallentamenti partono da Arenzano, con incolonnamento di 13 chilometri. I tecnici di autostrade hanno nel frattempo chiuso la diramazione per la A26 della A7, per alleggerire il carico di traffico: attivato il presidio di assistenza agli utenti con il ricorso alla viabilità alternativa studiata ai tavoli istituzionali apposta per eventuali emergenze.

Genova. Sulla A10 Genova – Savona tra Genova Pra’ e Genova Pegli in direzione di Genova, l’autostrade è chiusa per lavori. Il tratto è stato interessato da interventi di ispezione e manutenzione straordinaria durante la notte, ed è stato necessario posticiparne la riapertura.

Riapertura prevista dopo le ore 10. “Al momento i tecnici stanno effettuando i controlli nelle gallerie San Paolo della Croce e Rexello – comunica Autostrade per l’Italia – appena terminate le attività sarà possibile riaprire il tratto, nella mattinata odierna”.

All’uscita obbligatoria di Genova Pra’, ci sono almeno 4 km di coda a partire da Arenzano. Sulla A26 Genova Voltri – Gravellona Toce tra Masone ed il bivio con la A10 Genova – Ventimiglia verso Genova si sono formati almeno 2 km di coda (dati delle 7,30). Disagi anche per traffico urbano in direzione centro, con tutta il flusso autostradale che si è riversato sull’Aurelia, dove gli agenti della polizia locale stanno provando a regolare il traffico.

Al momento non si hanno i dettagli delle operazioni in corso nel tratto interessato: i lavori previsti questa notte erano legati agli approfondimenti resisi necessari per le gallerie e la loro condizione. La proroga della riapertura in questi casi “è messa in conto” se serve per concludere un intervento o mettere in sicurezza un manufatto, nella speranza che il termine non diventi di una settimana come successo per altri contesti.

leggi anche
  • Ci siamo
    Viabilità autostrade, riaperto allacciamento A7-A12 chiuso dal 26 maggio per criticità a galleria
    Generica
  • Piccolo ritardo
    Viabilità autostrade, su A26 riaperto tratto Masone – A10 dopo lavori al by pass
    Generica
  • La guida
    Autostrade gratis in tutta la provincia di Genova: ecco come funziona la rivoluzione dei pedaggi
    Generica
  • Disastro
    Caos autostrade, A10 tra Pra’ e Pegli riaperta con quattro ore di ritardo: fino 30 chilometri di code verso Genova
    Code e disagi A10 chiusa
  • Impossibile
    Autostrada chiusa, tutti imprigionati nel traffico: annullata la seduta del consiglio regionale
    piana autostrade
  • Ammissione
    Chiusure prolungate e traffico nel caos? Autostrade avverte: “Potrà succedere ancora, ecco perché”
    Generica
  • Dopo il vertice
    Autostrade, Toti al Mit: “Situazione incompatibile con la vita quotidiana”. Ogni lunedì incontri con Aspi
    Generica
  • Disastro
    Frana in A26, il sindaco di Masone chiede i danni ad Autostrade: “Se mi capita qualcuno sotto mano…”
    Generica
  • Buona notizia
    Autostrade, boccata d’ossigeno per Genova: oggi riapre la galleria sull’allacciamento A12/A7
    Gallerie allagate