Aggiornamento

Coronavirus, adesso in Liguria ci sono casi sospetti: “Siamo in attesa dei risultati del test”

Ansaldi (Alisa): "Sarà necessario attendere almeno quattro ore". In serata nuovo punto stampa

Generica

Genova. In Liguria ci sono casi sospetti per coronavirus, cioè persone in attesa del responso del tampone per capire se abbiano contratto l’infezione. Lo ha detto Filippo Ansaldi, responsabile della prevenzione di Alisa, facendo il punto sulla situazione in regione. “I tamponi sono stati fatti nelle ore scorse – ha detto il medico – in questo momento sono in corso accertamenti tecnici. Non è possibile avere il risultato subito, applichiamo algoritmi condivisi con il ministero. Sarà necessario attendere almeno quattro ore”.

Finora non risultavano casi sospetti in Liguria. “Abbiamo condiviso con le direzioni sanitarie le nuove definizioni di caso sospetto – ha detto Ansaldi -. Con questo termine si intende chi ha un’infezione respiratoria e negli ultimi giorni è stato nelle aree infette, oppure gli operatori sanitari o tutti coloro che hanno una sindrome respiratoria e hanno avuto contatti con casi confermati o sospetti”.

In Liguria sono aumentati anche i cittadini in isolamento fiduciario o coatto. Oltre a quelli già registrati negli scorsi giorni, si segnalano nove persone a Montemarcello provenienti da Codogno e da Piacenza, una famiglia di Torino che si trova nel Savonese dopo avere avuto contatti con casi confermati e due persone a Lerici che sono state nel Lodigiano. Ulteriori dettagli verranno forniti in una conferenza stampa in serata.

“Il sistema dell’autodenuncia sta funzionando – ha detto il governatore Giovanni Toti – Da ieri è diventato un obbligo per chi è stato in aree esposte al contagio negli ultimi 14 giorni ed è facoltà dei sindaci usare poteri di autorità laddove gli isolamenti fiduciari non funzionassero. Ma al momento non abbiamo notizie del genere”.

leggi anche
pulizia fermate bus
Eh
Pulizia straordinaria autobus, ed è subito ironia social: “Ci voleva il Coronavirus”
coronavirus
La lettera
Coronavirus, Linea Condivisa: “Toti chiude le scuole ma non annulla la cena di Salvini”
Generica
Psicosi?
Coronavirus, anche a Genova è assalto ai supermercati. E c’è chi fa la spesa con la mascherina
Generica
Tensione
Coronavirus, paura e mascherine in consiglio comunale a Genova: seduta sospesa per bagarre
metropolitana stazione brin
Precauzione
Disinfezione su treni e metro, pulizia sui bus: le misure anti coronavirus per il trasporto pubblico
Coronavirus, farmacie e supermercati presi d'assalto
Danni ingenti
Coronavirus, Confesercenti chiede tavolo su impatto emergenza sulle imprese
Generica
Cautela ma non troppo
Coronavirus, Toti chiarisce: “Mercati e cinema restano aperti, no alla paralisi completa”
croce oro albissola
Cautela
Coronavirus, 18enne savonese trasportato al San Martino per accertamenti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.