Tensione

Coronavirus, paura e mascherine in consiglio comunale a Genova: seduta sospesa per bagarre

Oggi e domani bisognerebbe votare i documenti di bilancio ma a "porte chiuse": l'opposizione ha chiesto di valutare la salubrità dell'aula

Generica

Genova. Bagarre in consiglio comunale a Genova a partire dalla questione Coronavirus per la seduta che, tra oggi e domani, dovrà (dovrebbe?) votare il bilancio dell’ente. La seduta – hanno scoperto questa stessa mattina i consiglieri – si tiene a porte chiuse, anche se trasmessa pubblicamente in streaming, come consentito dal regolamento, per via dell’ordinanza di Regione Liguria emessa ieri e che impone la chiusura di alcuni luoghi pubblici.

Alcuni consiglieri d’opposizione hanno presentato diverse mozioni d’ordine per chiedere che la seduta fosse sospesa per una riunione dei capigruppo e per consentire di verificare le condizioni igieniche dell’aula.

Tra gli interventi quello del consigliere del M5s Stefano Giordano, vigile del fuoco: “In quest’aula c’è un’alta densità, oltre 100 persone tra consiglieri, giunta, dipendenti comunali, ufficio stampa e polizia locale – ha affermato – bisognerebbe fare un controllo sulla sanificazione, sullo stato dei filtri dell’aria condizionata e sulla temperatura di chi è presente”. Anche da Pd, Lista Crivello e Italia Viva sono arrivate forti critiche.

[tag name=”coronavirus”]

Mentre i toni iniziavano decisamente a scaldarsi, tra urla, liti, e richiami all’ordine, con lo stesso sindaco Marco Bucci che iniziava a dare segnali di insofferenza, il presidente del consiglio Alessio Piana ha rimesso all’aula la decisione se sospendere o meno la seduta. Il consiglio ha scelto di proseguire (15 voti a favore della sospensione su 37 presenti). Questo non ha placato le proteste dell’opposizione e la seduta è stata sospesa per alcuni minuti per riportare la situazione alla calma. Altre sospensioni sono state necessarie successivamente, per gli stessi motivi.

Intanto il consigliere di Forza Italia Guido Grillo, decano del consiglio comunale, si è presentato indossando una mascherina, anche se poi ha votato con la maggioranza (la foto è stata scattata dal consigliere Alessandro Terrile).

Quella relativa al Coronavirus non è stata l’unica polemica legata al consiglio comunale convocato per l’approvazione del bilancio. I gruppi di centrosinistra hanno criticato la decisione della segreteria di limitare il minutaggio degli interventi per emendamenti e dichiarazioni di voto.

leggi anche
Generica
Psicosi?
Coronavirus, anche a Genova è assalto ai supermercati. E c’è chi fa la spesa con la mascherina
Generica
Aggiornamento
Coronavirus, adesso in Liguria ci sono casi sospetti: “Siamo in attesa dei risultati del test”
Generica
Cautela ma non troppo
Coronavirus, Toti chiarisce: “Mercati e cinema restano aperti, no alla paralisi completa”
Generica
"ho visto cose..."
Coronavirus, a Tursi il consigliere comunale sfoggia la maschera (antigas)
Generica
Surreale
Pizze e “testate”, bagarre in consiglio comunale a Genova durante la votazione del bilancio
Generica
23 sì e 16 no
Comune di Genova, approvato il bilancio: Tari invariata ma per l’opposizione “è da zero a zero”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.