Cautela ma non troppo

Coronavirus, Toti chiarisce: “Mercati e cinema restano aperti, no alla paralisi completa”

Polemiche sull'ordinanza della Regione che chiude scuole, musei, teatri e manifestazioni pubbliche

Generica

Genova. Continua a far discutere l’ordinanza della Regione Liguria che dispone la chiusura delle scuole e delle manifestazioni pubbliche per prevenire il contagio da coronavirus. “Altre regioni non hanno applicato alcuna regola restrittiva – ha argomentato il presidente Giovanni Toti facendo il punto – ma la nostra ordinanza mira alla rarefazione dei contatti sociali cercando di evitare la paralisi completa del sistema. Non sono state vietate situazioni la cui chiusura avrebbe comportato una paralisi oltremodo vessatoria”.

Molti, ad esempio, hanno chiesto delucidazioni sui mercati rionali. “Per noi devono stare aperti – ribadisce Toti – perché di solito sono frequentati da persone del quartiere e sarebbe ingiusto vietare alla polleria ambulante di lavorare mentre resta aperta la rosticceria all’angolo”. Diverso invece il discorso per le fiere: “Se ci fosse oggi quella di Sant’Agata avremmo detto di no, perché comporterebbe lo spostamento di persone da altri luoghi”. Analogo il ragionamento per i grandi eventi pubblici, tutti sospesi.

Aperte le palestre “per l’ordinaria attività di chi le frequenta”, così come i cinema visto che “da un lato la capienza delle sale e dall’altro il fatto che difficilmente uno spettatore attraversa l’Italia per vedere un film” li rendono luoghi abbastanza sicuri. Stop invece ai teatri perché “mescolano persone provenienti da più luoghi”. Per quanto riguarda le scuole Toti ha ribadito che, nonostante le lezioni siano sospese, tutto il personale, docente e non docente, è tenuto a recarsi normalmente al lavoro: “Non c’è alcun motivo per cui debbano essere trattati diversamente dagli altri dipendenti pubblici”.

Più informazioni
leggi anche
Andora Primo Giorno Scuola Sacra Famiglia Aula
Fino al 1 marzo
Coronavirus, scuole chiuse per una settimana e manifestazioni pubbliche sospese in Liguria
Generica
Decisione
Coronavirus, la Liguria chiude tutto anche senza contagi: “Prevenire è meglio che curare”
Conoscere il coronavirus
Domande e risposte
Coronavirus, cosa chiude e cosa no in Liguria: facciamo chiarezza sull’ordinanza della Regione
Generica
Tensione
Coronavirus, paura e mascherine in consiglio comunale a Genova: seduta sospesa per bagarre
Generica
Aggiornamento
Coronavirus, adesso in Liguria ci sono casi sospetti: “Siamo in attesa dei risultati del test”
croce oro albissola
Cautela
Coronavirus, 18enne savonese trasportato al San Martino per accertamenti
Generica
La mappa
Coronavirus e cinema: chiude lo Space, aperte le sale del Circuito
Nuovo 112
Bombardamento
Coronavirus, boom di telefonate al 112: “Non chiamate senza motivo, usate senso civico”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.