Che fortuna!

Orche in mare davanti a Voltri, gli esperti confermano il raro avvistamento

La biologa marina Mangraviti: "La macchia bianca non lascia dubbi, questo video è una fortuna"

Genova. Sono proprio tre esemplari di orca i cetacei avvistati oggi nel mare di Voltri e ritratti in un video che è stato diffuso in rete anche dall’associazione Limet. Nelle immagini si vedono prima le pinne dorsali spuntare dall’acqua e poi due animali, all’apparenza madre e figlio, saltare per un istante a pochi metri dall’imbarcazione del fortunato “reporter”. Così ci siamo affidati al parere di un’esperta.

La macchia bianca le identifica come Orcinus orca – conferma Silvia Mangraviti, biologa marina genovese -. In passato ci sono già stati avvistamenti in Mediterraneo, è considerata una specie “visitatrice”, cioè non stanziale. Nel video ai vedono tre esemplari, di cui una mamma e un cucciolo. Si muovono in pod, ossia gruppi familiari a gerarchia matriarcale”.

Le orche vengono avvistate di solito nei mari più freddi, mentre alle nostre latitudini è molto più raro incontrarle. Alcuni anni fa un altro avvistamento ‘dubbio’ è stato segnalato al largo di Vado Ligure. “È stato documentato che esiste una popolazione piuttosto stanziale nello stretto di Gibilterra, e probabilmente questi esemplari sono arrivati da lì – spiega ancora Mangraviti -. Gli avvistamenti nel Mediterraneo sono comunque molto rari, quindi è una fortuna questo video“.

L’orca, che non è ‘assassina’ ma semplicemente carnivora – e come tutti i carnivori caccia per mangiare – è stata classificata come “non determinabile” dalla Iucn, l’ente che si occupa di classificare lo stato di pericolo di estinzione delle specie, in quanto l’areale di distribuzione è talmente vasto e gli avvistamenti così rari che è impossibile determinarlo.

Più informazioni
leggi anche
Foto nuove Orche Acquario
Monitoraggio
Le orche sono ancora a Genova ma sono stressate e il cucciolo rischia di non farcela
Foto nuove Orche Acquario
Decisione
Orche a Genova, ordinanza della Capitaneria vieta alle navi di transitare vicino al branco
Foto nuove Orche Acquario
Cetacei
“Ecco perché le orche non se ne sono ancora andate”, gli esperti ipotizzano un secondo cucciolo scomparso
Orche a Voltri nuove
Triste
Orche a Genova, “al 99% il cucciolo è morto”. E la mamma danza in mare con lui
Generica
Prova finale
Orche a Genova, la foto aerea della guardia costiera non lascia dubbi: il cucciolo è morto
Generica
Osservate
Orche a Genova, dopo la morte del cucciolo il gruppo si allontana dalla costa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.