Genova. Come prevedibile anche oggi si stanno verificando tutti i disagi che abbiamo raccontato e documentato ieri per chi in A10 viaggia verso Savona e Ventimiglia.
I cantieri, con restringimento di corsia all’altezza di Arenzano, stanno creando serie difficoltà per tutto la circolazione in un venerdì da bollino nero per pendolari e turisti che cercano di raggiungere la riviera per il ponte festivo del fine settimana. Si tratta di lavori di manutenzione programmati ma anche di interventi urgenti sulle barriere fonoassorbenti finite al centro di una nuova inchiesta della procura di Genova.
Al momento, sulla sola A10 si calcolano circa 7 chilometri di coda, che sono praticamente tutta la tratta tra Pra’ e Arenzano. Ma per chi arriva da nord la situazione è pesante praticamente il doppio: le code incominciano circa al chilometro 6 dell’A26, per un totale di oltre 15 chilometri di code, rallentamenti e andatura a passo d’uomo. Situazione molto simile in Aurelia, unica via alternativa, dove il traffico è congestionato già a partire da Pegli.
Disagi anche a levante, dove Autostrade segnala 5 chilometri di coda in A12 tra Genova Est e Genova Nervi a causa di un altro cantiere e coda anche tra Recco e Rapallo, sempre per lavori.