Paga minima

Neanche 100 euro per fare gli scrutatori ma nonostante molte rinunce tutti i seggi aperti

Quasi raddoppiati i passi indietro ma i servizi elettorali di Tursi sono riusciti a trovare in tempo i sostituti

Generica

Genova. E’ probabile che la persona che ha preso in mano la vostra tessera elettorale e consegnato scheda e matita per il voto, oggi, non dovesse essere dietro a quel banco, nella classe di una scuola, ma sia uno dei tanti sostituti ai seggi chiamati all’ultimo minuto per sostituire i molti rinunciatari.

Che siano scrutatori, presidenti o segretari di seggio la paga risicata per oltre quasi due giorni di lavoro per le elezioni europee era davvero bassa: 96 euro per gli scrutatori, 128 per i presidenti. Per le politiche si guadagnano circa 50 euro in più.

E così quest’anno nei 669 seggi di Genova 34 presidenti e 549 scrutatori sono stati sostituiti all’ultimo momento. Le rinunce alle ultime elezioni politiche erano state solo 21 per i presidenti e 303 per gli scrutatori.

leggi anche
Generica
Diritto e dovere
Election day, Europee per tutti e amministrative per 43 comuni genovesi: come si vota
Generica
Niente sorprese
Elezioni Europee, alle 12 sul territorio di Genova affluenza al 19%

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.