Liguria

Sala operativa sempre aperta e aggiornamenti in tempo reale: come cambia la protezione civile

Consegnato i sindaci il Libro Blu: "uno strumento per consentire di gestire al meglio il rischio meteo"

Foto d'archivio

Liguria. Fronteggiare le emergenze nel modo migliore e più veloce possibile. E’ questo lo scopo del Libro Blu, che è stato presentato oggi nel Palazzo della Borsa di Genova e illustrato dall’assessore regionale alla Difesa del Suolo e Protezione Civile, Giacomo Giampedrone insieme ai tecnici della Protezione Civile, ai 235 Comuni liguri e alle Prefetture. Il contenuto riguarda

la nuova messaggistica di allertamento da parte di Arpal, l’aggiornamento in tempo reale delle informazioni, con la massima dinamicità delle informazioni, l’automatismo tra criticità idrologica, idraulica e geologica e le linee guida ai Comuni per la pianificazione del rischio. Un vero e proprio vademecum sulle allerte, secondo quanto previsto dalla legge regionale n. 28 del 2016.

Ma c’è di più. “Siamo la prima regione in Italia ad aver stipulato un accordo con i Vigili del Fuoco in Sala operativa – ha spiegato Giampedrone – e questo ci ha permesso di poter aver una sala operativa h 24, durante le allerte; il percorso è quello di arrivare, entro un mese, ad un’apertura h 24 sempre, fondendo la nostra sala operativa con quella dell’antincendio boschivo, sarà un grande salto di qualità che ci consentirà di intervenire in tutti i settori della Protezione Civile. A questo proposito come Regione abbiamo già istituito un’unità di crisi regionale in grado di assicurare una risposta decisionale veloce, in caso di emergenza, grazie al supporto operativo e tecnico di professionalità, risorse e collegamenti all’interno della Sala Operativa Regionale”.

La nuova procedura di allerta meteo prevede che sia Arpal, sulla base delle criticità emesse dall’unità operativa del centro meteoidrologico, ad emettere la messaggistica di allertamento che viene adottata e diffusa dalla Regione Liguria. Il Libro Blu vuole essere un ulteriore strumento per consentire ai sindaci e alle Prefetture di gestire al meglio il rischio meteo – ha concluso Giampedrone – mettendo in campo molteplici modalità di messaggistica”.

leggi anche
diga lago brugneto
13 in liguria
Regione, approvata autorità idraulica per piani protezione civile dighe
Esercitazione di protezione civile a Toirano
In regione
Protezione civile, accordo Liguria-Enel per la gestione delle emergenze
Nuova sede Protezione Civile a Santa Margherita
Trasloco
A Santa Margherita una nuova sede per la Protezione Civile

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.