Genova

Recupero sull’evasione, 500 mila euro per famiglie e pensionati: come chiedere il contributo

palazzo tursi comune genova

Genova. E’ stato pubblicato oggi sul sito del Comune di Genova http://www.comune.genova.it/content/bandi-e-gare-sociali il bando del valore di 500 mila euro, per l’erogazione di un contributo alle famiglie in condizioni economiche disagiate e a i pensionati soli, oggetto di un accordo tra l’amministrazione comunale e le Segreterie Confederali di CGIL, CISL e UIL. E’ stato possibile reperire le risorse utilizzando il recupero sull’evasione dei tributi che l’Amministrazione ha effettuato con il suo personale nel 2015; per poter soddisfare una platea vasta, 5mila famiglie, l’importo sarà di 100 euro.

I moduli di domanda sono reperibili: sul sito internet del Comune di Genova: http://www.comune.genova.it/content/bandi-e-gare-sociali, presso tutti i CAF convenzionati negli orari di apertura, presso il Comune di Genova – sportelli del cittadino. Sarà possibile presentare domanda solo attraverso i CAF convenzionati.

Potranno presentare istanza i soggetti intestatari di un’utenza TARI, in possesso dei seguenti requisiti:
soggetti soli con età superiore ai 75 anni; soggetti appartenenti a nuclei familiari con più di due figli a carico residenti con il richiedente; residenti in un alloggio, in affitto o in proprietà, di metratura non superiore a 100 mq;
ISEE non superiore a 19 mila euro; essere in regola con il pagamento della TARI.

“L’accordo – ha spiegato l’assessore al Bilancio Francesco Miceli – dimostra come, attraverso il confronto e la collaborazione con le parti sociali, si possa intervenire per mitigare situazioni di disagio economico. Questo intervento è stato reso possibile, nel quadro di una costante politica di equità fiscale portata avanti dal Comune di Genova, grazie all’attività di recupero evasione sui tributi locali ed erariali”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.