Cronaca

Alpi francesi, ancora disperso l’alpinista genovese Damiano Barabino: domani sorvolo dell’elicottero

damiano barabino

Genova. “Forza Damiano, siamo tutti con te, torna presto”. La speranza e l’augurio di sentire presto Damiano Barabino, uno dei tre scalatori dispersi sulle alpi francesi da lunedì pomeriggio, corre anche su Facebook dove gli amici lasciano i post in attesa di ricevere notizie del giovane medico genovese.

Secondo gli ultimi aggiornamenti la giornata di domani dovrebbe essere decisiva, ci saranno alcune finestre di bel tempo che consentiranno un rapido sorvolo in elicottero della montagna, dove da lunedì mattina imperversa una violenta bufera.

Le ricerche dei tre alpinisti italiani bloccati sulle Alpi del Delfinato francese, il cardiologo Damiano Barabino, di Genova, il primario del reparto di cardiochirurgia dell’ospedale di Lecco, Francesco Cant, e Luca Gaggianese, istruttore del Cai di Milano, sono state sospese ieri pomeriggio a causa del maltempo e del buio e sono poi riprese oggi in mattinata, anche se le operazioni di soccorso sono state rallentate dal maltempo, con alcune valanghe che hanno sfiorato le squadre di ricerca.

Il Pghm di Grenoble e’ salito fino al villaggio di La Berarde e ha proseguito oltre, verso il rifugio Carrelet, ma senza trovare tracce dei dispersi. L’ipotesi che siano scesi dal versante sud, verso il ghiacciaio della Pilatte, in questo momento è la più accreditata. Sono comunque state compiute alcune perlustrazioni anche dal versante nord, partendo dal Pre’ de Madame Charles, ma senza esito. In totale nelle ricerche sono impiegati una trentina di uomini.

La speranza è che siano riusciti ad arrivare al rifugio Temple Ecrins dove ripararsi in attesa dei soccorsi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.