Turismo Liguria, Berlangieri lancia l’allarme: “Dal federalismo niente soldi”

Angelo berlangieri

Santa Margherita. L’assessore al Turismo della Regione Liguria, Angelo Berlangieri, oggi durante il Premio Internazionale per l’Economia di Santa Margherita, ha lanciato un allarme.

“Le regioni italiane devono essere pronte a mettere in campo ogni misura per far sì che nella futura riforma federale possano mantenere una funzione essenziale in campo turistico, perché il nuovo scenario parlamentare lascerebbe loro competenza esclusiva in materia di turismo in campo legislativo, mentre quella amministrativa, con il federalismo comunale, passerebbe ai comuni”, ha dichiarato.

I Comuni, ha detto l’assessore, potranno godere per esempio della leva fiscale, come nel caso della discussa tassa di soggiorno. “Siamo all’assurdo – ha affermato Berlangieri -: la Regione Liguria fa le leggi poi andremo dal sindaco di Santa Margherita Roberto De Marchi a dirgli: dacci i soldi che noi te li investiamo. E così con gli altri comuni, ognuno per i fatti propri e per la loro strada. Chiederemo alle regioni italiane di assumere una posizione chiara e netta contro questa follia”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.