Aveva 95 anni

Sestri Levante in lutto per la morte di David Bixio: fu tra gli ideatori del premio Andersen

Ginecologo e figura molto nota nella cittadina rivierasca

Generica

Sestri Levante. Ha fatto a tempo ad assistere alla 51esima edizione del “suo” premio Andersen, David Bixio. Il medico di Sestri Levante fondatore del celebre premio letterario insieme a Gualtiero Schaiffino, si è spento questa mattina a 95 anni.

La cittadina del levante è in lutto per l’addio a Bixio, ginecologo, e padre dell’attuale presidente del consiglio comunale, Massimo.

Al premio Andersen, da lui pensato, hanno partecipato negli anni grandissimi nomi che hanno partecipato: Calvino, Moravia, Guccini, Zavoli, Gianni Rodari. La manifestazione ha ottenuto riconoscimenti come l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica e l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

“David Bixio ha rappresentato molto per Sestri Levante, oltre che per la sua professione svolta con dedizione per tanti anni – scrive la sindaca di Sestri Levante Valentina Ghio – per la sua idea straordinaria di creare un premio letterario dedicato al favolista danese Andersen, premio che da oltre cinquant’anni tiene alto il nome della nostra città. Per me, inesperta neo assessore alla cultura diversi anni fa, è stato un riferimento importante, che mi ha insegnato ad amare e tenere sempre alto il nome di Sestri collegato alla prestigiosa manifestazione che ideò. Per questo e per la sua intelligente e ironica umanità lo ricordo con affetto e gratitudine”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.