Economia

Costa Crociere, prua su Genova: il ritorno a primavera 2019: “Porteremo 150 mila turisti”

L'annuncio questa mattina, a pochi giorni dal 70esimo compleanno della compagnia. Per la Costa Fortuna è un “ritorno a casa”, dal momento che è stata costruita da Fincantieri a Sestri Ponente

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. Per Costa Crociere è un ritorno a casa. La compagnia che ha sede in Piccapietra e che il 31 marzo compie 70 anni di storia è pronta a rifare la propria comparsa in maniera stabile sulle banchine del porto di Genova a partire da marzo 2019. Un anno di attesa, ancora, ma poi – per 34 venerdì – la Costa Fortuna farà scalo portando complessivamente 150 mila turisti in città. L’annuncio questa mattina nella sala Trasparenza della Regione, in piazza De Ferrari.

“Il ritorno conferma il nostro impegno per Genova – dice Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere – ma anche per tutta la Liguria, perché oltre a Costa Fortuna sotto la Lanterna c’è la promessa di portare Costa Smeralda, la nuova ammiraglia, alla Spezia e naturalmente a Savona”.

Da questo punto di vista Costa investirà nel terminal della città della Torretta 4 milioni di euro per nuovi finger e per l’adeguamento della stazione marittima alla grande nave.

costa fortuna

“La Liguria e Genova si confermano stragegiche per il mondo croceristico – continua Palomba – e per il nostro gruppo che proprio qui è nato 70 anni fa”. Costa Crociere, a Genova, regalerà una mostra fotografica e inoltre sosterrà come sponsor l’appuntamento al Ferraris con la Partita del Cuore della nazionale cantanti.

Costa Fortuna sarà a Genova il venerdì, un giorno “di vuoto” per le navi da crociera, cosa che permetterà di riempire slot disponibili e inutilizzati. “Forse saremo a ponte dei Mille, forse all’Andrea Doria – conclude il direttore generale di Costa Crociere – sicuramente l’autorità portuale ci metterà a disposizione la soluzione migliore”.

Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, ha dichiarato: “Dopo quasi quindici anni ritorna a Genova una nave Costa, segno del lavoro compiuto dalle Istituzioni insieme alla compagnia di navigazione, che ha portato a costruire iniziative di valorizzazione a favore del territorio ligure. Oggi la presenza qui di tutti noi ci dice che il contributo di Costa Crociere continua e si intensifica con importanti riflessi occupazionali: le attività di Costa infatti generano ogni anno un valore di oltre 700 occupati a Savona e creano un impatto economico di quasi 40 milioni di euro sulla città della Torretta. Oggi dimostriamo tutti insieme di voler continuare a creare valore sul nostro territorio, rafforzando ulteriormente il settore crociere non solo a Genova, ma anche negli altri due porti principali della regione, Savona e La Spezia”.

Marco Bucci, sindaco di Genova, ha aggiunto: “Sono davvero soddisfatto di un ritorno così importante per Genova. Costa Crociere per noi non è solo una compagnia di navigazione ma rappresenta una parte importante della storia della nostra città: rivedere le navi Costa nel nostro porto sarà grande motivo di orgoglio. Non solo, migliaia di turisti raggiungeranno Genova: l’amministrazione comunale e la città saranno in grado di fornire una proposta in ambito ricettivo, ludico e culturale all’altezza dei clienti della Costa Crociere. Con il gruppo Costa siamo pronti a lavorare in totale sinergia per fare in modo che i turisti possano andare alla scoperta dei nostri tesori”

Da fine marzo a novembre 2019 Genova sarà l’home port di Costa Fortuna, nave da 103.000 tonnellate di stazza lorda e 3.470 ospiti totali impiegata al momento in Asia. L’esordio nel capoluogo ligure è previsto il 26 marzo 2019 con una minicrociera nel Mediterraneo di tre giorni. A partire dal 29 marzo, sino all’8 novembre, la nave sarà a Genova tutti i venerdì, dalle 8 alle 18, per due diversi itinerari. In primavera ed autunno la nave farà visita, oltre a Genova, anche a Marsiglia, Barcellona, Valencia, Civitavecchia e La Spezia; in estate sono previste Marsiglia, Tarragona, Palma di Maiorca, uno scalo lungo ad Ibiza e Olbia. Gli scali di Costa Fortuna a Genova saranno in tutto 34. Per la nave si tratterà di un vero e proprio “ritorno a casa”, dal momento che è stata costruita da Fincantieri a Sestri Ponente e inaugurata a Genova il 22 novembre 2003.

leggi anche
Generico 2018
Maniman
Tutti pazzi per il maxi scivolo in via XX, tranne Federmoda: “Il 7 luglio iniziano i saldi, distrarrà i clienti”
Cerimonia della moneta per Costa Smeralda
Come back
Costa Crociere, nuovo terminal a Genova? Si può fare entro 5 anni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.