Ancora

Truffa del finto incidente: anziana consegna denaro e gioielli pensando di aiutare il figlio

La donna ha ricevuto una telefonata in cui le è stato detto che il figlio aveva avuto un incidente. Nel panico, ha consegnato alla truffatrice tutti gli oggetti di valore che aveva a casa

anziana telefono truffa

Genova. Ancora una truffa ai danni di persone anziane in città, i legami familiari nuovamente sfruttati per colpire i più vulnerabili. Questa volta la vittima è una donna di 78 anni residente in zona Dinegro, che martedì pomeriggio, allarmata da una telefonata in cui si è sentita dire che il figlio aveva avuto un incidente, ha consegnato i gioielli e i contanti che aveva in casa a una sconosciuta.

Il modus operandi dei truffatori è quindi uno di quelli usati più di frequente: qualcuno ha telefonato a casa della donna e le ha riferito, appunto, che il figlio aveva avuto un incidente in auto e che era necessario dargli dei soldi per evitargli la prigione. La vittima, nel panico, ha accettato di consegnare ciò che aveva alla persona che si sarebbe presentata alla sua porta.

Poco prima delle 16 una donna ha suonato al campanello della 78enne e le ha detto di essere arrivata per ritirare i soldi. L’anziana le ha consegnato un sacchetto che conteneva alcuni anelli, tre collane d’oro e 160 euro in contanti, bottino del valore da quantificare ma di fatto tutto ciò che di valore aveva a casa. La truffatrice è quindi scappata a piedi.

Quando la 78enne ha capito di essere stata ingannata ha deciso di chiamare la polizia, ma all’arrivo degli agenti delle volanti e della squadra mobile non c’era ormai più traccia della truffatrice. Le indagini sono state avviate.

Più informazioni
leggi anche
polizia locale truffe
Consigli
Un numero verde e un vademecum con i “nuovi” raggiri: Comune e Polizia Locale contro le truffe agli anziani
volante polizia
Appena in tempo
Poliziotti vedono una donna agitata davanti al bancomat e sventano una truffa
anziana telefono truffa
A sestri levante
Truffa anziana con la tecnica del finto incidente, minorenne bloccato in stazione con una pistola e la refurtiva
Truffa anziani generica
Bloccato
“C’è una fuga di gas nel palazzo”, ma la coppia di anziani smaschera la truffa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.