Disagi

Parcheggi “requisiti” per le partite al Ferraris, sabato il sit-in di protesta dei residenti

La rabbia del comitato di Staglieno: "Sulla piastra posteggi deserti e i residenti continuano a pagare multe"

Generico febbraio 2024

Genova. Un sit-in di protesta sulla piastra di Staglieno. Per dire basta alla “requisizione” dei parcheggi che scatta ad ogni partita casalinga della Sampdoria. È l’iniziativa di un comitato spontaneo formato dai residenti del quartiere della Valbisagno che da mesi denunciano i disagi legati alle esigenze di ordine pubblico nella zona dello stadio.

“La situazione in zona continua a peggiorare – spiega Liviana Cantamesse, rappresentante del comitato -. Ad ogni partita casalinga della Samp requisiscono tutti e cinque i parcheggi della piastra dalle ore 7, anche se giocano alla sera. Spesso gran parte dei parcheggi restano vuoti, ma i residenti che sono costretti ad inventarsi le aree per parcheggiare continuano a pagare multe. Ai sensi del codice della strada i parcheggi pubblici dovrebbero essere riservati a pochissime categorie tra le quali i residenti, che al contrario sono buttati fuori”.

L’appuntamento è sabato 17 febbraio alle 11.00 sulla piastra all’uscita autostradale di Genova Est. A quell’ora i posteggi saranno off limits in vista dell’incontro Sampdoria-Brescia previsto alle 16.15 al Ferraris. “È una situazione che coinvolge da troppo tempo il nostro quartiere e che provoca innumerevoli disagi“, rimarcano gli organizzatori invitando alla massima partecipazione.

L’area è utilizzata dalle forze dell’ordine come parcheggio riservato ai tifosi ospiti, in modo da evitare il passaggio sotto la gradinata Sud dove si concentra la parte più calda del tifo blucerchiato. Specularmente, quado al Ferraris gioca il Genoa, viene messo a disposizione un piazzale nell’ex Fiera (in sostituzione di piazzale Kennedy, oggi occupato dal cantiere).

Ma spesso, come denunciano i residenti con le foto pubblicate su Facebook, l’unico settore utilizzato sulla piastra è il P1, mentre gli altri quattro sono praticamente deserti. Ad aggravare la situazione è poi l’effetto indotto dalla zona a sosta limitata in vigore Marassi che spinge alcuni a cercare parcheggio nei quartieri limitrofi, tra cui proprio Staglieno. “Possibile – concludono i residenti – che sia permesso impunemente di fare queste scelte prive di raziocinio al di fuori di ogni logica?”.

 

leggi anche
darsena via gramsci
Nuovi stalli
Il Comune mette a bando 193 parcheggi in zona Darsena
zattini stadio
Il punto
Stadio Ferraris, croce e delizia di Marassi e Staglieno. Zattini (Pd): “Tavolo di confronto con residenti e commercianti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.