Commento

Gratuità Amt e code alle biglietterie Bucci: “E’ andato tutto benissimo, ma i genovesi non hanno dimestichezza con internet”

"Siamo sorpresi dello scarso utilizzo del canale digitale", ha detto il sindaco. Ma nessuna autocritica: "Tutta Italia dice che stiamo lavorando bene"

Generico gennaio 2024

Genova. “Non ci sono stati problemi, è andato tutto benissimo, tutta l’Italia dice che stiamo lavorando bene e non capisco perché si tenti sempre di fare polemiche”. Il sindaco di Genova Marco Bucci minimizza il caso delle resse alle biglietterie Amt a Genova nel giorno di avvio della gratuità del trasporto pubblico per i residenti over 70 e under 14. Per accedere alla gratuità prevista dalla sperimentazione è necessario avere una card Citypass che in molti hanno provato a ottenere recandosi agli sportelli, anziché sfruttando l’opportunità di richiederla online.

“Se c’è una cosa che ci ha sorpreso – ha aggiunto Bucci – è stato il fatto che la gente non è ancora in grado di utilizzare bene i sistemi digitali, una cosa che non pensavamo, anche per gli over 70, i miei genitori ad esempio sono bravissimi a fare tutto su internet, ma se c’è così poca dimestichezza vuol dire che dovremo organizzare dei corsi”.

Alla domanda se non si potessero gestire meglio le code alle biglietterie o la comunicazione nei giorni precedenti all’avvio del nuovo sistema tariffario, il sindaco dice: “Non vedo perché si sarebbero dovuti spendere dei soldi per mettere più persone nelle biglietterie quando sarebbe stato sufficiente recarsi nei giorni precedenti o in quelli successivi, non tutti insieme negli stessi giorni, oppure, appunto, fare la card online”. Sulle comunicazioni ufficiali: “Ci sono state”.

Tra le critiche sollevate anche quella relativa al fatto che la distribuzione della Citypass sia scattata solo l’11 gennaio attraverso il sito web di Amt Genova e l’8 gennaio nelle biglietterie. Ad ogni modo, l’amministrazione e Amt hanno stabilito che la card è necessaria sia per monitorare l’andamento della sperimentazione sia in caso di futuri cambiamenti nelle tariffe. “Se in futuro alcune categorie dovranno pagare una forma di abbonamento ci sarà già la card, ma non credo si tornerà indietro sulla gratuità, sono fiducioso che non ci saranno passi indietro”.

leggi anche
Code biglietterie Amt
Ai ripari
Amt, dopo i disagi il dietrofront: per viaggiare gratis basta il documento di identità
Generico gennaio 2024
In coda
Amt gratis, assalto alle biglietterie per la Citypass: “Siamo anziani, la procedura online è complicata”
amt genova bus linea 18 san martino
Cambiamenti
Amt, accordo con i consumatori: abbonati annuali 2023 avranno un mese extra nel 2024
Generico gennaio 2024
Contenti
Code per le Citypass Amt, i consiglieri di Fdi Gaggero e De Benedictis: “Grande afflusso mostra che il progetto era voluto dai genovesi”
amt controlli multe metropolitana
Nessuna pietà
Amt, scattate subito le prime multe a over 70 mattinieri e turisti “a scrocco” in metropolitana
Nuvoo treno Rock Liguria
Doccia fredda
“Pasticcio” Citypass, sui treni non si viaggia gratis. E dal sito Amt sparisce Trenitalia
autobus amt inverno
Conto alla rovescia
La carta d’identità non basta più per viaggiare gratis sui bus Amt: dal primo maggio obbligatorio il CityPass

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.