Dissesto

Frana a Quezzi, crolla un muraglione vicino a via Portazza: creusa invasa dai detriti

Bloccato l'accesso di salita alla Chiesa di Quezzi, non ci sono evacuati

frana muraglione via portazza

Genova. Ancora una frana sulle alture di Genova, dopo quella che ha provocato l’evacuazione di 20 persone in via Acquarone, nel quartiere di Castelletto. È successo nel tardo pomeriggio nei pressi via Portazza, nella zona di Quezzi.

A crollare, probabilmente a causa delle abbondanti piogge di questi giorni, è stato il muro di contenimento di un terreno privato. Il materiale franato ha completamente ostruito la parte iniziale di salita alla Chiesa di Quezzi, una creusa che collega via Portazza a via Fontanarossa.

frana muraglione via portazza

Sul posto la polizia locale che ha temporaneamente bloccato il passaggio e poi transennato l’accesso alla mattonata in attesa che i proprietari provvedano alla rimozione dei detriti e alla messa in sicurezza. Non risultano né feriti né abitazioni evacuate. L’accesso alle case resta garantito dall’alto tramite via Fontanarossa.

Proprio in via Portazza nel 2016 si era verificata una frana molto più grave che aveva costretto a evacuare 200 persone nel cuore della notte. A cedere in quell’occasione era stata la scarpata sotto un palazzo costruito a ridosso del Fereggiano.

Più informazioni
leggi anche
salita ca dei trenta
Valpolcevera
Trasta, frana in salita Ca’ dei Trenta: la strada era a rischio cedimento da anni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.