Attenzione

La truffa dei falsi biglietti Trenitalia, la Polizia Postale lancia l’allarme: come difendersi

I consigli diffusi in vista delle vacanze natalizie, e alla luce di presunte "offerte" per acquistare ticket scontati che circolano sui social network

Polizia postale e Liguria Digitale insieme nel Cyber Security Lab

Genova. Siti che richiamano in tutto e per tutto la grafica di Trenitalia, ma che non hanno nulla di ufficiale e nascondo in realtà tentativi di truffa. In vista delle imminenti vacanze natalizie, la Polizia Postale lancia l’allarme su una nuova tipologia di raggiro in cui potrebbero cadere le persone che hanno intenzione di acquistare un biglietto online per raggiungere amici e parenti o per spostarsi in giro per l’Italia a bordo dei treni.

Gli investigatori della Postale, impegnati in un costante monitoraggio delle varie attività online e degli escamotage messi a punto dai truffatori, hanno individuato la nuova truffa nelle ultime settimane. I truffatori sfruttano domini creati per ingannare le vittime che ricalcano in tutto e per tutto la piattaforma originale Trenitalia, dai colori al font, difficili da  riconoscere perché i contenuti del sito, gli orari e le tariffe sono verosimili. Solitamente vengono annunciate offerte, sconti e improbabili carte regalo, annunci che vengono diffusi solo sui social network o condivisi sulle chat e di cui non vi è traccia sul sito ufficiale Trenitalia.

L’unico elemento che potrebbe mettere in allarme chi acquista è l’uso della lingua inglese nella maschera per l’inserimento dei dati. Il problema è che se ci si accorge di questo dettaglio, è facile cadere nella trappola, inserire i dati della carta di credito e ritrovarsi con i conti correnti svuotati.

Il consiglio della Polizia Postale è quindi quello di verificare sempre la url del sito – la stringa di parole che identifica il sito, appunto – prima di procedere all’acquisto, e di non utilizzare mai link allegati a sms, e-mail o annunci pubblicati su social network per raggiungere il sito di Trenitalia. Che è l’unico sicuro su cui completare l’acquisto.

Più informazioni
leggi anche
truffa anziani
Spariti i gioielli
“Suo nipote ha avuto un incidente, deve pagare la cauzione”: anziana truffata a Cornigliano
laboratorio identikit santa margherita
Imbroglio
Falsificano identità per avere assicurazioni più vantaggiose, due denunciati per truffa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.