Il caso

Antenna di 12 metri in arrivo tra i palazzi di Sturla, residenti sul piede di guerra: “Raccolte 180 firme in due giorni”

La replica degli abitanti del civico interessato: "Installazione ancora da approvare da parte degli enti preposti, ci stiamo muovendo alla luce del sole"

antenna 5g
Foto d'archivio

Genova. Una nuova antenna dedicata alla telefonia mobile potrebbe essere installata sul tetto di un condominio di via Duse, nel cuore di Sturla. L’impianto, secondo le prime indiscrezioni, potrebbe servire anche per la nuova tecnologia 5G e sarà operativo a pochi metri di distanza da altri palazzi. Per questo motivo una parte dei residenti della zona ha “disotterrato l’ascia di guerra”, attivandosi per cercare di fermare questa installazione.

“Abbiamo raccolto circa 180 firme in appena due giorni”, raccontano a Genova24 i promotori dell’iniziativa che hanno successivamente inviato una pec alle istituzioni cittadine – Comune, Municipio e Arpal – per manifestare tutte le proprie paure e perplessità sul progetto.

“Sarà installata sul tetto del civico 41 – raccontano – ma ovviamente impatterà su tutto il quartiere. Il nostro timore principale è l’impatto che potrà avere sulla nostra salute. Oggi la letteratura scientifica sul tema ha molto lacune, in un senso e nell’altro, ma crediamo che debba essere utilizzata la maggior cautela possibile per quanto riguarda questi impianti, a prescindere dalle normative sul tema. E tutelare tutte le persone, soprattutto quelle più fragili”.

palazzo antenna via duse
Il civico 41 di via Duse

Oltre alla questione legata ai dubbi sulle possibili ricadute sulla salute, “prioritaria per tutti i cittadini della zona”, a far muovere i residenti è anche l’impatto visivo che questa installazione avrà sul quartiere. “Il civico 41 è stato scelto per via della sua posizione leggermente rialzata rispetto ai palazzi circostanti – spiegano – e visto che si tratterà di un’antenna di circa 12 metri, sarà visibile da ovunque, di fatto compromettendo il paesaggio della zona“.

Ma non solo: “In ultimo crediamo che questo enorme traliccio che sarà montato sul tetto del palazzo possa in qualche modo determinare anche una svalutazione immobiliare della zona – sottolineano i cittadini – con tutte le conseguenze del caso per chi ha investito tanto sulla propria casa”. Per questo motivo nella lettera che ha accompagnato la richiesta di rivedere il progetto, sottoscritta appunto da oltre cento residenti, il gruppo di cittadini si è riservato di intraprendere azioni legali per tutelare il proprio patrimonio. Immobiliare ma anche e soprattutto di salute.

A breve giro arriva però la replica dal condominio numero 41 di via Duse: “Sono circa due anni che sta andando avanti la procedura, in maniera collegiale in fase preventiva abbiamo dato l’ok per procedere alla stesura del progetto da poi sottoporre agli enti. ma nei fatti ad oggi la procedura autorizzativa non è ancora neanche iniziata – racconta Simona Baldizzone, residente e consigliera del condominio – L’installazione quindi non è imminente e anzi, dovranno essere ottenute tutte le autorizzazioni necessarie di Comune, Arpal e Enac“.

I residenti del palazzo, quindi, non vogliono fare la parte dei “cattivi”: “Due palazzi sotto è presente e operativa da anni un’altra antenna. Anche noi teniamo alla salute nostra e dei nostri figli, e nulla sarà fatto fuori dai parametri di legge. E tutto sarà fatto alla luce del sole”.

Ma non solo: “Siamo già stati contattati dai legali di alcuni condomini – conclude Baldizzone – e abbiamo dato la nostra completa disponibilità a comunicare tempestivamente le eventuali autorizzazioni sul progetto da parte di tutti gli enti che saranno coinvolti”.

leggi anche
Antenna nel bosco
Opzione zero
Antenna 5G a Promontorio, il comitato rilancia: “Nessuna soluzione tampone, smantellare l’impianto”
antenna san teodoro via bologna
Lanterna bis?
La luce dell’antenna 5G non fa dormire il quartiere: “Illuminati a giorno, pronti ad azioni legali”
antenne gaiazza ceranesi
Mobilitazione
Una nuova antenna tra le case della Gaiazza: i residenti preparano azioni legali
palazzo via duse 41 antenna sturla
Passaggio
Antenna 5g in via Duse, verso l’annullamento del contratto. Mascia: “In arrivo piano comunale per le installazioni”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.