Si lavora

Supermercato sotto la rotonda di Carignano, dopo le demolizioni parte il cantiere per la nuova Conad

Nel progetto prevista anche un'altra area commerciale, riqualificazioni e nuovi parcheggi

rotonda carignano lavori

Genova. Sono in fase di ultimazione le demolizioni previste nel complesso della cosiddetta rotonda di Carignano, demolizioni necessarie per la realizzazione del nuovo supermercato Conad il cui progetto prevede anche altre aree commerciali, parcheggi e riqualificazioni. In questi giorni, infatti, le ruspe hanno praticamente completato la rimozione delle vecchie strutture che occupavano l’area, predisponendo la zona per le prossime fase di cantiere.

Il progetto, firmato dallo studio genovese Ferrera Architetti, è stato presentato dalla Pix Development, già vincitrice del bando per la cessione dell’ex Mercato del Pesce, azienda si occupa, tra le altre cose, di investimenti immobiliari per la catena di grande distribuzione alimentare Conad. Nel progetto il lotto A, cioè l’area di levante oggi occupata in parte dall’associazione tassisti, è prevista la costruzione di due strutture di vendita di media dimensione: la prima, alimentare, da 1800 metri quadrati, con una superficie netta di 1000 metri quadrati, mentre la seconda, non alimentare, da 900 metri quadrati di superficie utile per 750 di superficie netta.

Le costruzioni saranno a raso di corso Aurelio Saffi e avranno in dotazione 82 parcheggi per il supermercato e 18 stalli privati ad uso pubblico per il negozio: le due strutture avranno accessi separati e saranno separati dalla strada da una zona verde costituita da alberature, così come l’area parcheggio. Sopra la copertura sarà realizzata un’area verde, collegata con la terrazza, dove saranno ospitati giardini pensili e parti ciclabili e pedonali. Quest’area verde sarà collegata con un passaggio all’altra area verde che sorgerà a levante della rotonda, e che coprirà il nuovo edificio a destinazione residenziale o turistica (1300 metri quadrati su due livelli),  affiancato dalla nuova costruzione riservata al circolo ricreativo e culturale dei tassisti, che si svilupperà anche questa su due livelli per 200 metri quadrati. A queste strutture saranno riservati rispettivamente 20 e 32 posti auto

Il progetto prevede anche la riqualificazione del Poggio della Giovane Italia, con la sistemazione del verde e l’installazione temporanea di attrezzi ginnici e pareti da arrampicata, e la sistemazione della grande rotonda, con una nuova pavimentazione in pietra e un nuovo arredo urbano.

Diversi saranno gli accessi alle strutture: per il parcheggio del supermercato saranno predisposti varchi in corso Saffi e in via Rivoli, mentre il parcheggio della struttura di vendita non alimentare sarà a raso con via Gavotti. Per l’accesso dei veicoli di carico e scarico merci, si realizzerà un ulteriore ingresso dedicato e coperto in affaccio a corso Saffi. Secondo i calcoli portati dallo studio preliminare sulla viabilità si attende un flusso medio di circa 156 auto all’ora su corso Saffi, 106 su via Gavotti e 117 su via Rivoli, per un aumento del 7,3% rispetto alle capacità ottimali delle strade in questione.

leggi anche
nuova rotonda carignano
Il progetto
Carignano, dalla giunta comunale il via libera per la riqualificazione della rotonda
rotonda carignano
Il progetto
Rotonda di Carignano, arriva il via libera della Sovrintendenza
progetto rotonda carignano
Il disegno
Due strutture di vendita e 152 posti auto: ecco il progetto per la rotonda di Carignano
Generico ottobre 2023
Spray
Ex mercato del pesce, i vandali imbrattano la facciata con una scritta contro i supermercati
lavori rotonda carignano
Il punto
Rotonda di Carignano, i reperti archeologici non fermano il cantiere: in arrivo una variante

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.