Genova. “Basta supermercati”, una scritta vergata con vernice spray rossa, fatta evidentemente di fretta, è comparsa nella notte tra martedì e mercoledì sulla splendida facciata razionalista dell’ex mercato del pesce in piazza Cavour a Genova.
Il gesto vandalico, che potrebbe essere stato ripreso da alcune telecamere di videosorveglianza, è legato alle polemiche degli ultimi mesi relativi al proliferare di nuovi supermercati in tutta Genova: solo in centro la nuova Esselunga a San Benigno e la futura area commerciale presso la rotonda di Carignano, dove i cantieri hanno fatto emergere tratti di mura storiche.
L’ex mercato del pesce ha riaperto il 26 ottobre con un supermercato Conad, un punto vendita Euronics e un bistrot a marchio Grondona. Entro Natale dovrebbero essere pronti anche gli appartamenti per turisti all’ultimo piano dell’edificio.
I locali erano vuoti dal 2016 e i lavori sono cominciati nel novembre di due anni fa, assegnati a Pix Development, braccio immobiliare di Conad, che sta realizzando anche il progetto di Carignano.
Intanto, oltre alle polemiche sui supemercati, si fanno sentire alcune critiche sulla nuova organizzazione della viabilità nella zona di piazza Cavour.
Per rendere più agevole l’accesso all’ex mercato è stato creato un ingresso diretto per chi arriva da corso Saffi con l’installazione di un semaforo e l’apertura di un varco nello spartitraffico sotto la sopraelevata.
I problemi però sembrano riguardare soprattutto il deflusso delle vetture dalla zona del porto antico e dei magazzini del cotone nei pressi dei varchi portuali, dovuti alla durata del semaforo già esistente per chi svolta verso corso Saffi.
Si capirà nelle prossime settimane se la situazione si assesterà naturalmente o se ci sarà bisogno di qualche accorgimento nella regolazione delle tempistiche dei semafori.