Cordoglio

Lutto nel mondo del giornalismo genovese, è morto Mario Bottaro

Aveva 76 anni ed era malato da tempo. E' stato vicedirettore del SecoloXIX e docente di giornalismo all'Università di Genova

Generico giugno 2023

I funerali di Mario Bottaro si terranno lunedì 5 giugno alle 10 nellla basilica di Carignano a Genova. I familiari chiedono che non sia speso denaro per fiori ma piuttosto siano effettuate donazioni a favore della ricerca sul cancro.

Genova. Cronista e scrittore, penna acuta, elegante, d’altri tempi ma senza mai essere fuori dal tempo. Tra i primi a capire la portata della rivoluzione digitale nonostante la fiducia nel potere della “carta”. Che fosse dalla scrivania di una redazione o dalla cattedra dell’università, Mario Bottaro, era un giornalista che ha puntato sul futuro e ha fatto di tutto per trasferire ai giovani le proprie conoscenze. Genovese, è morto a 76 anni nella serata del 2 giugno, dopo una lunga malattia vissuta con riservatezza e grande dignità.

Anche la redazione di Genova24, in gran parte, era legata a lui per motivi di studio, professionali e umani. Un maestro per molti, fra noi, che hanno iniziato a fare questo mestiere grazie alle sue indicazioni, ai suoi consigli e alla sua volontà di investire sulle nuove generazioni. Fatto non scontato.

Giornalista professionista dal 1973, Bottaro ha avuto una lunga carriera all’interno del SecoloXIX, prima collaboratore, poi come capocronista, inviato, fino a ricoprire il ruolo di vicedirettore. Dopo l’esperienza al Secolo aveva fondato un’agenzia di comunicazione, Redazione, e il mensile economico Liguria Business Journal.

Per anni è stato docente di Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico all’Università di Genova, nel corso di laurea magistrale in Informazione ed Editoria. In passato era stato tra i promotori del corso di Laurea in giornalismo che poteva abilitare alla professione, un’esperienze durata solo un paio di anni all’interno dell’ateneo genovese.

Genova24 esprime condoglianze sentite ai familiari e alla figlia. Tutto in un 2023 terribile, finora, per il giornalismo genovese. Dall’inizio dell’anno sono scomparsi Donata Bonometti, Giancarlo Moscatelli, Gianfranco Sansalone ed Elio Domeniconi. Anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, la giunta regionale e l’ufficio Stampa esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Mario Bottaro.

leggi anche
elio domeniconi
Addio
Lutto nel mondo del giornalismo genovese, è morto Elio Domeniconi
Generico maggio 2023
65 anni
Lutto nel giornalismo ligure, addio a Gianfranco Sansalone
corrado zunino
Attacco
Giornalista genovese ferito in Ucraina, il suo interprete è stato ucciso da un proiettile
donata bonometti
Lutto
Lutto nel giornalismo ligure, è scomparsa Donata Bonometti
Generico marzo 2023
Cordoglio
Lutto nel giornalismo ligure, è morto Giancarlo Moscatelli
Generico giugno 2023
Funerale
A Genova l’ultimo saluto a Mario Bottaro, “maestro di giornalismo” che credeva nei giovani

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.