Allarme

Centro storico, la “gang del tombino” colpisce ancora: quarta spaccata in una settimana

A farne le spese questa volta è la Locanda Spinola di vico della Scienza alla Maddalena. La polizia indaga per trovare i responsabili

Generico giugno 2023

Genova. Ennesima spaccata a colpi di tombino nel centro storico di Genova, il quarto episodio nel giro di pochi giorni. Questa volta a farne le spese è la Locanda Spinola di vico della Scienza, nel cuore della Maddalena, uno dei locali più impegnati nel lavoro di riqualificazione del sestiere.

A darne notizia su Facebook con tanto di foto è Andrea Piccardo, titolare di Mielaus, locale di vico della Rosa che a sua volta era stato vittima di un furto con le stesse modalità all’inizio di questa settimana.

Anche su quest’ultimo caso stanno lavorando gli agenti del commissariato centro della polizia di Stato insieme ai colleghi della scientifica. Determinanti per identificare i responsabili potrebbero essere le immagini delle telecamere di sorveglianza.

Che gli episodi registrati siano opera della stessa mano appare piuttosto scontato. La tecnica utilizzata è infatti la stessa: per infrangere i vetri viene divelto un vecchio tombino in ghisa, quindi i ladri portano via quello che trovano. Una modalità tutt’altro che innovativa, visto che spaccate analoghe in serie con lo stesso metodo sono documentate in molte altre città.

Nella notte tra martedì e mercoledì intorno alle 3.00, era stata sfasciata con un tombino la vetrina d’ingresso del locale Alla Vecchia Genova – Le focacce farcite in piazza delle Erbe, da cui è stato rubato il registratore di cassa contenente 200 euro, ritrovato poi dai poliziotti in via dei Giustiniani.

La notte seguente, tra mercoledì 7 e giovedì 8 intorno alle 4.00, invece la stessa sorte era toccata a una pizzeria-hamburgeria a pochi metri di distanza. Qui invece era stato rubato solamente un televisore, come ha raccontato il titolare Gianni Maccà.

leggi anche
Generico giugno 2023
Episodio
Vetrina spaccata e cassa rubata nella notte da Mielaus alla Maddalena
vetrine rotte con tombini
Degrado
Furti e vetrine sfasciate nella notte a colpi di tombino in piazza delle Erbe
Generico luglio 2023
Problema
Centro storico, ennesima spaccata con tombino: questa volta il colpo è in piazza Ferretto
Generico luglio 2023
Ennesimo colpo
Centro storico, la “gang del tombino” colpisce ancora: distrutta vetrata in via di Soziglia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.