Piano pianissimo

Nuovo limite dei 30 all’ora in via Adamoli, la protesta dei residenti: “Trappola per fare cassa” fotogallery

Sono comparsi nei giorni scorsi nel "drittone" dopo la sciorba e sarebbe valido fino all'incrocio prima del Ligorna

Genova. Un nuovo limite di velocità è stato predisposto in via Adamoli, la strada a scorrimento “veloce” da sempre arteria viaria della Val Bisagno. I cartelli sono comparsi in questi giorni sollevando numerose polemiche e critiche da parte dei residenti. E non solo.

DOPO L’ARTICOLO DI GENOVA24 IL CARTELLO E’ STATO RIMOSSO – LEGGI QUI

I cartelli indicanti i limiti dei 30 all’ora sono due e sono stati posizionati poco dopo gli impianti della Sciorba, all’altezza dell’autolavaggio, vale a dire all’inizio del controviale che consente la svolta verso gli insediamenti industriali e la re-immisione nella stessa via Adamoli. Via Adamoli che ha due corsie per senso di marcia in due careggiate separate per praticamente tutto il tracciato. Il successivo limite, questa volta dei 50 chilometri l’ora, lo si trova dopo l’incrocio con la strada che porta a Sant’Eusebio, esattamente all’inizio del ‘dritto’ del Ligorna.

Ma come si vede dalle foto e dal video di un cittadino che pubblichiamo, il divieto non riguarda solo il controviale, ma bensì anche l’asse viario principale, essendo presente anche sulla corsia di sinistra. Una disposizione che potrebbe risultare confusiva, ancorché poco impattante dal punto di vista visivo, e che rischia di trarre in inganno gli automobilisti.

State attenti alle vostre patenti“, commenta il cittadino autore del video mentre sui social già sono comparsi diversi post in cui questo novità viene presa come una vera e propria “trappola per per fare cassa“, visto che un simile abbassamento del limite arriva improvviso in un “drittone”.

“Chiediamo spiegazioni e chiarezza da parte del Comune – commenta il presidente di municipio Roberto D’Avolio – come spesso accade nessuno ci ha chiesto nulla, e questa novità non ci sembra motivata da reali esigenze di viabilità per quel tratto. Vogliamo capire perchè è stato messo questo nuovo limite, altrimenti non possiamo pensare altrimenti che ad un altro modo per fare cassa sulle spalle dei genovesi”

leggi anche
Generico giugno 2022
Dietrofront
Via Adamoli, rimosso il limite dei 30 chilometri all’ora: “Era stato lasciato lì per errore”
via adamoli limite 30 all'ora
A volte ritornano
Via Adamoli, torna il limite dei 30 all’ora alla Sciorba: cento metri di strada da fare ‘pianissimo’
via adamoli
Correzione
Via Adamoli, rimosso il limite dei 30 all’ora: “Errata collocazione del cartello”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.