Campagna

Coronavirus, casa Bassetti dà l’esempio: “Ora tutta la mia famiglia è vaccinata”

Stamani prima dose all'hub della Fiera anche per i ragazzi, 12 e 16 anni

Generico giugno 2021

Genova. “Stamattina tutta la famiglia vaccinata con la prima dose nell’Hub vaccinale della fiera di Genova dove ho trovato una ottima organizzazione. Dante (16 anni) e Francesco (12 anni), che hanno avuto la solita paura da ago ma erano felici di vaccinarsi. Più vaccini, più immuni e più forti. Facciamo i fatti anziché tante parole e andiamo a vaccinarci”.

Lo scrive in un post su Facebook, con tanto di piccolo “reportage” di accompagnamento, il virologo e direttore della clinica di Malattie infettive del San Martino, lanciando ancora una volta un appello a chi ancora non si è vaccinato né ha prenotato la propria dose.

In queste ultime settimane in Liguria c’è stato un crollo di oltre il 20% nelle vaccinazioni seguito alla morte della 18enne Camilla Canepa e alla nuove indicazioni di Cts e ministero della Sanità sui vaccini cold. Inoltre anche le vacanze hanno frenato tanti liguri. Ma il vaccino è fondamentale, nonostante il calo dei contagi, per tenere sotto controllo le varianti.

“Quello che dobbiamo dire – ricorda Bassetti – è che in Inghilterra è vero che c‘è una ripresa dei contagi, ma grazie alla vaccinazione di massa, abbiamo delle forme di malattia molto blande, con quadri clinici simili al raffreddore. Il dato inglese deve farci preoccupare, perché è evidente che la variante Delta rappresenterà in autunno, quello che a gennaio è stata la variante Alfa (ex inglese), e quindi dobbiamo prepararci ad un nuovo modo di affrontare l’infezione anche nel futuro. Non possiamo escludere nulla, magari nel prossimo inverno verrà fuori una variante Epsilon e teta”.

Più informazioni
leggi anche
coda hub vaccini fiera genova
Novità
Vaccino, sabato e domenica “open day” Pfizer a Genova: tutti alla Fiera senza prenotazione
johnson e bassetti
Punti di vista
Il Regno Unito abolisce mascherine e distanziamento, Bassetti: “Dovremmo guardare a loro”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.