Tragedia

Terzo Valico, doppio incidente sul lavoro: amputata una gamba a un operaio

E' stato investito da un escavatore: domani lavoratori in sciopero

Genova. Giornata tragica per i cantieri del Terzo Valico, interessati da due incidenti che si sono susseguiti nel giro di poche ore in entrambi i versanti del grande opera: nella notte un camion si è schiantato in zona Brignole, dopo che  alle prime luci dell’alba di ieri un escavatore aveva travolto un operaio a Fraconalto, ad Alessandria.

Nel primo caso, per fortuna, solo ferite lievi: il mezzo pesante, per cause ancora da accertare, è andato a sbattere contro la parete di una galleria, rimanendo incastrato tra le lamiere. Estratto dai vigili del fuoco, è stato trasportato al pronto soccorso del San Martino di Genova, dove è stato medicato. All’interno del cantiere, quindi, sono scattate le indagini di rito per verificare le normative legate alla sicurezza sul lavoro.

Indagini che saranno ancora più urgenti per la parte piemontese del cantiere, dove nella mattinata di ieri, verso le 5 del mattino, un operaio al lavoro è stato investito da un escavatore, rimanendo gravemente ferito. L’uomo è stato trasferito al pronto soccorso del Cto di Torino, con le gambe maciullate: una di queste è stata poi amputata, con l’operaio che resta tutt’ora in gravi condizioni.

Per questo motivo i sindacati hanno indetto uno sciopero di protesta, con quattro ore di astensione lavorativa prevista nella giornata di domani, lunedì 29 marzo.

leggi anche
Generica
A processo
Terzo Valico, in 30 a giudizio per turbativa d’asta: tra questi anche Salini, Monorchio e Incalza
Generica
Incidente
Crolla volta della galleria del Terzo Valico, operaio sepolto dalle macerie
terzo valico campomorone cravasco
Cerimonia
Terzo valico, completata la galleria di valico e Serravalle: giovedì gli ultimi diaframmi
terzo valico cantieri trasta campasso
L'appello
Incidenti nei cantieri del Terzo Valico, i sindacati: “Subito incontro con Cociv e commissario Mauceri”
betoniera alassio incidente
Paura
Betoniera si ribalta nel cantiere del Terzo Valico: operaio all’ospedale con la spalla rotta
incidente terzo valico
Tragedia
Scoppio nel cantiere del Terzo Valico: muore un operaio di 34 anni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.