Tragedia

Scoppio nel cantiere del Terzo Valico: muore un operaio di 34 anni

A causare lo scoppio potrebbe essere stata una fuga di gas durante un'attività di scavo

incidente terzo valico

Genova. Incidente mortale sul lavoro, probabilmente per un’esplosione, in un cantiere della linea ferroviaria del Terzo Valico, tra Piemonte e Liguria, con un operaio morto e un altro ferito. Secondo le prime ricostruzioni l’episodio sarebbe successo a Voltaggio, in provincia di Alessandria.

Dalle prime informazioni dei carabinieri della Compagnia di Novi Ligure, la vittima si chiamava Salvatore Cucè ed era un trasfertista calabrese, di 34 anni. L’altro operaio è stato trasportato all’ospedale di Novi Ligure.

In corso accertamenti, ma a causare lo scoppio potrebbe essere stata una fuga di gas durante un’attività di scavo: i soccorritori del 118 hanno infatti riferito di un’esplosione.

Poche ore dopo il comunicato ufficiale di WeBuild: “Il consorzio Cociv esprime grande dolore e vicinanza alla famiglia dell’operaio della società Seli che ha perso la vita nel grave incidente verificatosi stanotte nel cantiere di Voltaggio della linea ferroviaria del Terzo Valico dei Giovi, in cui è rimasto ferito anche un secondo operaio, a cui si augura rapida guarigione. Il Consorzio, associandosi al dolore dei familiari della vittima, si mette a disposizione delle autorità competenti per l’evento verificatosi in un cantiere complesso, in cui sono stati adottati tutti i presidi di sicurezza ed ogni attività di monitoraggio prevista”.

Anche Rfi ha diramato un comunicato stampa sulla vicenda: “Rete Ferroviaria Italiana esprime la propria vicinanza al dolore della famiglia e dei compagni di lavoro dell’operaio deceduto questa notte nel cantiere di Val Lemme del Terzo Valico. Esprime anche un auspicio di rapida guarigione al collega, attualmente ricoverato, con cui stava operando all’interno della galleria. Sono in corso accertamenti sulla dinamica dell’accaduto con il General Contractor e con la ditta esterna da cui dipendeva il tecnico”.

Cordoglio anche da parte del Commissario di Governo, Calogero Mauceri, alla famiglia e ai compagni di lavoro dell’operaio deceduto questa notte nel cantiere del Terzo Valico e un augurio di pronta guarigione al collega con cui stava operando. “Sto seguendo con attenzione gli accertamenti in corso a cura del General Contractor e ribadisco il massimo impegno a posizionare sempre al primo posto l’attenzione per la sicurezza nell’ambiente di lavoro che è e deve essere una priorità assoluta”.
“Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e gli assessori della Giunta esprimono profondo cordoglio per la morte dell’operaio deceduto questa notte nel cantiere di Val Lemme del Terzo Valico –  si legge in una nota stampa di Regione Liguria – Un augurio di pronta guarigione al suo collega rimasto ferito nell’esplosione e attualmente ricoverato. Auspichiamo che venga fatta al più presto chiarezza su quanto accaduto. Questa notizia drammatica ci porta a ribadire che il tema della sicurezza sul lavoro deve rimanere la priorità assoluta per tutti noi”.

“Profondo dolore per la tragica morte di un operaio nel cantiere di Val Lemme del Terzo Valico. Il mio pensiero in questo momento va ai familiari e ai colleghi di lavoro a cui esprimo, a nome di tutta la città, il nostro sentito cordoglio e la nostra vicinanza” dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci.

E prosegue: “Auguriamo una pronta guarigione al secondo operaio coinvolto, attualmente ricoverato. Ribadisco, anche in questa nuova drammatica circostanza, il nostro appello per un impegno forte e non più rinviabile da parte di tutti sui temi della sicurezza sui luoghi di lavoro”.

“Salute e sicurezza devono essere una priorità in qualsiasi posto di lavoro. E’ importante rafforzare la formazione e la cultura della sicurezza sul lavoro per prevenire simili tragedie” scrive in una nota il deputato e vice ministro al Mit Edoardo Rixi.

E conclude: 2In attesa che venga chiarita la dinamica dell’incidente ed eventuali responsabilità, il nostro pensiero va alla famiglia della vittima a cui ci stringiamo con affetto mentre auguriamo una pronta guarigione all’operaio ferito”.

leggi anche
terzo valico
Grave
Grave incidente in un cantiere ferroviario del Terzo Valico, operaio 28enne in ospedale con un dito amputato
incidente terzo valico
Tragedia
Terzo Valico, doppio incidente sul lavoro: amputata una gamba a un operaio
Cantiere terzo valico maggio 2018
Stamani
Trasta, incidente nel cantiere del terzo valico: operaio ferito alla testa
diaframma galleria borzoli terzo valico
Campomorone
Campomorone: colpiti da un blocco di cemento, incidente in un cantiere del Terzo Valico
mini frana terzo valico
Cronaca
Campomorone, incidente in un cantiere del terzo valico: operaio travolto da carico di terra
trasta, presidio contro espropri terzo valico
Cronaca
Terzo Valico, grave incidente nel cantiere Tav di Trasta: operaio rischia amputazione della mano
betoniera alassio incidente
Paura
Betoniera si ribalta nel cantiere del Terzo Valico: operaio all’ospedale con la spalla rotta
Generica
La sentenza
Presunte mazzette negli appalti del Terzo valico, assolto Pietro Salini: solo lievi condanne per 7 imputati su 27
incidente terzo valico
Immediato
Incidente mortale nel cantiere del Terzo Valico: lavoratori in sciopero

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.