Data ufficiosa

Nuovo ponte, il commissario Bucci punta all’inaugurazione il 1 agosto

Giovedì i famigliari delle vittime decideranno se accogliere la proposta della struttura di partecipare in modo defilato alla cerimonia

nuovo ponte

Genova. La data ufficiale ovviamente non c’è ancora perché se il nuovo ponte sarà terminato fra poco e il collaudo dovrebbe essere completato entro il 20 luglio ancora non ci sono tempi certi per i passaggi burocratici che consentano di riconsegnare il ponte e renderlo percorribile. E la struttura commissariale non vorrebbe certo inaugurare un ponte su cui poi non possano transitare le auto.

Ma il giorno il commissario Bucci l’avrebbe scelto: il 1 agosto. “Ma non dipende da me” ricorda il sindaco commissario: “I tempi tecnici ci sono ma è il ministero che mi deve dare l’ok al collaudo e dirmi a chi consegnare il ponte”.

Se l’inaugurazione sarà il 1 agosto, il giorno prima, cioè il 31 luglio si terrà il concerto del teatro Carlo Felice voluto dalla struttura commissariale. La cerimonia sarà comunque concordata con i parenti delle vittime che si riuniranno in un’assemblea questo giovedì per decidere se e come partecipare alla cerimonia di inaugurazione. La struttura commissariale vuole proporre ai parenti di partecipare da una una postazione defilata perché loro la passeggiata sul ponte non la vogliono certamente fare. Tra l’altro anche il presidente Mattarella aveva lanciato nei giorni scorsi un monito a una cerimonia sobria e unitaria.

Per i parenti delle vittime l’appuntamento resta quello del 14 agosto: a tre anni dalla tragedia i 43 morti del crollo di ponte Morandi saranno ricordati nella piazza del Memoriale che è in via di costruzione e “sarà pronta entro il 20 luglio” ha detto il sindaco.

Il 27 luglio ci sarà invece il concerto voluto dai costruttori di Webuild, sarà un evento privato dedicato alle maestranze con l’accademia di Santa Cecilia.

leggi anche
Generica
Stranezze
Secondo Google Maps il nuovo ponte di Genova è già aperto al traffico
Nuovo ponte 25 giugno
Cantiere
Nuovo ponte, in attesa dell’asfalto del duca di Kent prendono forma guardrail e lampioni
Generica
La decisione
Nuovo ponte, i familiari delle vittime: “Non saremo all’inaugurazione, quel luogo non è parte di noi”
Generica
Data
Bucci: “Il nuovo ponte sarà pronto il 29 luglio, ora il Governo ci dica chi farà il collaudo finale”
Generica
Cantiere
Prende forma la piazza dei 43 alberi, sotto il nuovo ponte il primo memoriale per le vittime del Morandi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.