Attenzione

Meteo, l’allerta diventa arancione: tempesta di fulmini e temporali sulla Liguria

Peggioramento delle condizioni con forti temporali e rovesci

allerta arancione 7 giugno 2020

Genova. Peggioramenti in vista per il meteo della Liguria, con Arpal che aggiorna le sue previsioni elevando lo stato di allerta da gialla ad arancione per l’area centrale della Regione.

A complicare la situazione l’intensificarsi del fronte perturbativo che nelle prime ore della mattinata ha acquisito potenza e rallentato la sua corsa sopra la nostra regione, andando in questo modo a intensificare i fenomeni a terra.

Nella mattinata una intensa banda temporalesca ha interessato soprattutto il mare antistante la riviera di ponente, accompagnata da numerose fulminazioni come si vede nella cartina riportato più sotto. Sul territorio regionale le precipitazioni hanno interessato il centro Ponente con intensità al più moderata (17.2 millimetri in un’ora a Piampaludo, nel comune di Sassello-Savona-) mentre, dalla mezzanotte, la cumulata totale massima è quella di Urbe Vara Superiore (Savona) con 40 millimetri .

allerta meteo 7 giugno

Ecco l’aggiornamento completo del bollettino aggiornata di Arpal:Arancione dalle 11 alle 20 di oggi, domenica 7 giugno, sui bacini piccoli e medi delle zone B – D – E.
Gialla fino alle 23.59 di oggi, domenica 7 giugno sui bacini piccoli e medi della zona A
Gialla dalle 20 di oggi, domenica 7 giugno, alle 10 di domani, lunedì 8 giugno, sulla zona B
Gialla fino alle 10 di domani, lunedì 8 giugno, sulla zona C
Gialla fino alle 20 di oggi, domenica 7 giugno, sui bacini grandi della zona D, e dalle 20 alle 23.59 di oggi, domenica 7 giugno, sui bacini piccoli e medi della zona D
Gialla fino alle 20 di oggi, domenica 7 giugno, sui bacini grandi della zona E, e dalle 20 di oggi, domenica 7 giugno, alle 10 di domani, lunedì 8 giugno, sui bacini piccoli e medi della zona E

Ecco l’Avviso meteorologico Arpal, il prodotto che descrive i fenomeni meteo più intensi previsti per oggi, domani e dopodomani:

OGGI DOMENICA 7 GIUGNO: Condizioni di marcata instabilità con piogge di intensità fino a molto forte e quantitativi elevati. I fenomeni assumeranno carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti, persistenti e organizzati su BDE. Venti di forti su A con possibili raffiche fino 60 km/h, di burrasca su B con raffiche fino 80-90 km/h. Dalla serata fenomeni in parziale attenuazione a Ponente.

allerta meteo 7 giugno

DOMANI LUNEDÌ 8 GIUGNO: Ancora condizioni di instabilità, fenomeni a carattere di rovescio o temporale su tutte le aree e con alta probabilità di temporali forti o organizzati su BCE con cumulate significative o localmente elevate e intensità moderata. Fenomeni in lenta e graduale attenuazione dal tardo pomeriggio.

DOPODOMANI MARTEDÌ 9 GIUGNO: Permangono condizioni di instabilità con possibili fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale al più moderato su tutte le zone.

 

Più informazioni
leggi anche
Generica
Brutta giornata
Meteo, allerta gialla fino a mezzanotte: ci aspetta una settimana di brutto tempo
Allerta gialla 7 giugno
Maltempo
Allerta gialla su tutta la Liguria per temporali dalle 8 a mezzanotte di domenica 7 giugno
metro brignole
Attenzione
Allerta meteo, tutte le disposizioni del Comune di Genova fino alle 20 di stasera
rami pioggia provinciale turchino
Fate attenzione
Maltempo, rami caduti in strada e semafori pericolanti, decine di interventi dei Vigili del Fuoco

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.