Caos

Frana in movimento sulla A26 all’altezza di Masone, chiuso il casello in entrata fotogallery

Sul posto la polizia locale, la Polstrada e i tecnici Aspi. In corso ulteriori verifiche sulla collina

Frana casello Masone

Masone. Nuovo grosso problema in vista sulla autostrada A26 all’altezza di Masone. Nella tarda mattinata è stata evidenziata una frana in atto all’altezza del Casello di Masone. La frana, probabilmente preesistente, sarebbe stata scatenata dalle piogge dei giorni scorsi.

L’allarme è stato lanciato alle 13 dalla vicepresidente della Sol Unione dei Comuni delle Valli Stura Orba e Leira, Enrico Piccardo, che è anche il sindaco di Masone e che raccomanda massima prudenza.

Al momento Autostrade non ha deciso di chiudere il tratto, come si era temuto inizialmente, ma è stato chiuso in entrata il casello di Masone in entrambe le direzioni. Il casello resta aperto in uscita. Sul posto la polizia locale, la Polstrada e i tecnici Aspi.

Generica

Il direttore tronco di Aspi Mirko Nanni spiega: “Su Masone abbiamo avuto un movimento franoso che interessa la parte degli svincoli. Al momento ci sono i geologi sul posto e stanno valutando la situazione in particolare a monte dell’ammasso franoso per verificare se sia possibile, in concomitanza con l’intervento la riapertura a senso unico alternato. Il sopralluogo dei geologi è in corso”.

Autostrade per l’Italia precedentemente aveva spiegato in una nota: “la chiusura è stata decisa a seguito del rinvenimento di alcuni rami e detriti sulle rampe di accesso, a causa del maltempo”. Aspi spiega che “non sono stati registrati disagi sulla viabilità; il casello è stato chiuso per consentire il completamento delle attività di pulizia del manto stradale in attesa della conclusione delle verifiche da parte dei geotecnici sul versante laterale esterno dell’autostrada”.

leggi anche
Generica
Ammissione
Chiusure prolungate e traffico nel caos? Autostrade avverte: “Potrà succedere ancora, ecco perché”
Generica
Dopo il vertice
Autostrade, Toti al Mit: “Situazione incompatibile con la vita quotidiana”. Ogni lunedì incontri con Aspi
Generica
Preoccupazione
I Comuni della Valle Stura stanotte praticamente isolati lanciano allarme: “Serve un’automedica in loco”
Generica
Disastro
Frana in A26, il sindaco di Masone chiede i danni ad Autostrade: “Se mi capita qualcuno sotto mano…”
Frana casello Masone
Disagi
Casello di Masone chiuso sino al 19 giugno: in valle Stura altri giorni d’inferno per la viabilità
Frana casello Masone
Almeno quello
Inferno autostrade in valle Stura, così le ambulanze potranno bypassare la frana sulla A26
Generica
Disagi
Bomba inesplosa nel fiume a Campo Ligure, circolazione dei treni ripresa in valle Stura
Frana casello Masone
Da un mese
Autostrade, lunedì riapre lo svincolo di Masone chiuso per frana. Aspi: “Da noi attenzione alla Valle Stura”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.