Anticipazione

L’annuncio di Vazio (Pd): “Dal Governo proroga delle concessioni ai balneari fino al 2033”

Il parlamentare ligure: "Il provvedimento sarà nel decreto legge di aprile"

Stabilimenti balneari Loano

Roma. “Nel prossimo Decreto Legge di Aprile il Governo confermerà la proroga delle concessioni balneari sino al 2033 e disporrà anche la sospensione delle eventuali procedure di quei Comuni che, disapplicando la legge italiana, avevano avviato procedure di riassegnazione e riacquisizione delle concessioni balneari”. Ad annunciarlo è il deputato ligure Franco Vazio.

“Nelle scorse settimane avevo chiesto con forza un segno di chiarezza per il settore dei bagni marini, sempre appeso a promesse messe spesso in discussione. Prima dovevamo pensare alla salute, ma ora abbiamo l’obbligo di dare strumenti e risposte a imprese, quasi sempre familiari, che hanno investito molto, in termini umani ed economici”, ha aggiunto Vazio.

Ieri la conferenza Stato-Regioni aveva accolto la proposta della Liguria, capofila del tavolo del demanio della conferenza, di chiedere al Governo la sospensione dei canoni demaniali per tutto il 2020. Era stato l’assessore Marco Scajola a farsi portavoce di tutte le regioni. Una richiesta che era già stata approvata nella sede del tavolo e che ieri è stata ratificata dal presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini.

“A queste imprese, che dovranno ripartire e spendere ancora, dobbiamo garantire la certezza della durata delle concessioni e assicurare che gli investimenti fatti non saranno gettati via, ma costituiranno un valore, del loro lavoro e della loro azienda, oggi ed in futuro. Oggi ho avuto conferma dal Ministro Franceschini che, proprio per fugare ogni dubbio, sarà finalmente messo nero su bianco quanto gli operatori del settore attendevano da tempo”, ha concluso Vazio.

Più informazioni
leggi anche
spiagge sicure controlli Ceriale
Partita aperta
Riapertura stabilimenti balneari, Scajola: “Servono risorse per controlli su spiagge libere”
cooperativa Ortoriviera
"buona notizia"
Coronavirus, ripartono cantieri, balneari e imprese del verde. Confartigianato: “Siamo pronti”
Toti nuova ordinanza
Novità
Coronavirus, Toti firma il decreto: “Ok a preparazione stabilimenti balneari, orti e piccoli cantieri”
stabilimento balneare sequestro
Settore
I balneari liguri chiedono di fare manutenzione negli stabilimenti in vista della futura stagione
Franco Senarega mascherina
Condizione
Senarega (Lega): “Sì ripresa attività balneari e giardinieri, ma obbligo mascherine sempre”
Generica
Da soli
Coronavirus, Toti prepara un’ordinanza per far ripartire stabilimenti balneari e cantieri navali

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.