La sentenza

Fa sesso con la sua ragazza, ma lei non ha ancora 14 anni: condannato a 1 anno e 8 mesi

I due avevano una storia. La ragazzina avrebbe compiuto 14 anni da lì a pochi giorni

Generica

Genova. Ha avuto rapporti sessuali consenzienti con quella che allora era la sua ragazza, che tuttavia non aveva ancora compiuto 14 anni. Per questo un 23enne di origine ecuadoriana è stato condannato questa mattina a un anno e otto mesi di reclusione.

Il reato, il 609 quater, fa riferimento appunto ai rapporti consenzienti con minori di 14 anni di cui il codice penale tutela l’integrità psico-fisica indipendentemente dal consenso appunto.

I fatti risalgono all’estate del 2018, quando la ragazzina stava per compiere 14 anni, mancavano solo pochi giorni. I due avevano una storia e per due volte avevano avuto rapporti sessuali completi nell’abitazione della ragazza nel quartiere di Cornigliano.

Nella seconda occasione tuttavia i genitori di lei si erano accorti di quanto stava accadendo e avevano denunciato il fidanzato.

Il sostituto procuratore Elena Schiavetta aveva chiesto due anni e sei mesi di reclusione ma il gip Silvia Carpanini ha ridotto la condanna riconoscendo l’attenuante della minore gravità del fatto. Il processo si è svolto con rito abbreviato. Al giovane è stata riconosciuta la sospensione condizionale della pena.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.