Che bestia!

Chiude tipografia e la “principessa delle stampanti” lascia Genova

La Heidelberg Letterset però non lascerà Genova

Genova. Trasporto particolare questa mattina, in piazza Fontane Marose, dove è stata caricata a bordo di un tir una “original heidelberg einfarben offset oder letterset”, un imponente macchinario definito, dagli appassionati, “Princesse of the presses”, la principessa delle stampanti.

Si tratta di uno strumento che era utilizzato in un una tipografia del centro, che ha chiuso i battenti, e che permetteva di realizzare stampa offset e letterset, processi di stampa piana e a bassorilievo.

Nonostante l’evoluzione della stampa digitale, infatti, questo tipo di tecnica viene ancora utilizzata per lavorazioni particolari, di maggiore pregio anche per la sua particolare caratteristica di rendere i testi “tattili”, incavati o rialzati rispetto alla normale stampa.

Adesso, con la chiusura di questa storica stamperia restano ancora poche le “botteghe artigiane” dove si lavora ancora con i metodi tradizionali e dove si può ancora respirare il profumo dell’inchiostro. La Heidelberg, comunque, non sarà dismessa ma, molto probabilmente, continuerà a lavorare in una bottega artigiana fuori Genova.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.